Cominciano subito col botto gli Europei di ciclismo di Trento per i colori azzurri: l’Italia domina la staffetta mista e vince un impensabile medaglia d’oro. Ganna, Sobrero e De Marchi ci portano in vantaggio, Cecchini, Cavalli e Longo Borghini conservano il margine: è oro italiano.

CICLISMO, EUROPEI 2021: ITALIA D’ORO NELLA STAFFETTA MISTA

Iniziano subito nel migliore dei modi gli Europei di ciclismo, disputati nella nostrana Trento, per l’Italia. In una gara che molti avevano sottovalutato e non considerato, la staffetta mista (Team Relay), gli azzurri conquistano una strepitosa medaglia d’oro. A difendere il tricolore Matteo Sobrero, Filippo Ganna e Alessandro De Marchi, che poi hanno passato il testimone al terzetto al femminile composto da Elena Cecchini, Elisa Longo Borghini e Marta Cavalli: da percorrere due giri del circuito che si dipana dal MUSE a Piazza delle Donne Lavoratrici, un anello pianeggiante dallo strepitoso paesaggio che attraversava i centri abitati di Romagnano, Mattarello e Aldeno. Parte subito fortissimo l’Italia: Pippo Ganna traina i compagni, che faticano a tenere la sua ruota: al primo intermedio abbiamo 12” sull’Olanda, nei pressi del cambio invece si stacca De Marchi, aveva dato tutto.

Il Rosso di Buja finisce il suo lavoro e il duo Ganna-Sobrero, unito da amicizia e parentela (Matteo è fidanzato con la sorella di Pippo), chiude col tempo di 24’10” e 55.59km/h di media: 27″ su Germania e Olanda, che inseguono. Tocca alle nostre ragazze, che devono difendere un buonissimo margine: Cavalli, Cecchini e Longo Borghini arrivano a metà percorso con 26” di ritardo, e riescono a conquistare una strepitosa medaglia d’oro. L’Italia vince col crono di 51’59” e una strepitosa media di 51.171km/h: argento alla Germania con 20”, bronzo all’Olanda con 26” di ritardo.

CICLISMO, EUROPEI 2021: LE ALTRE GARE

In programma quest’oggi anche altre due prove a cronometro. Nella categoria juniores, oro al belga Alec Segaert col tempo di 26’26”, che precede di 5” il connazionale Uijtdebroecks e di 40” il francese Le Huitouze: 5a posizione per l’azzurro Samuele Bonetto, che chiude a 43” e dunque a soli tre secondi dal podio. Chiude 24° e a due minuti, invece, l’altro azzurro Alessandro Romele. Nella prova juniores femminile, invece, oro alla russa Ivanchenko in 29’11”: seguono la tedesca Niedermaier (32”) e l’olandese Uijen (53”): la miglior azzurra è Carlotta Cipressa, che chiude 9a a 2’24”, mentre Francesca Barale è 22a a 3’14”. Domani le altre cronometro: alle 9.15 la prova juniores femminile e alle 10.45 la prova elite femminile, mentre alle 14.15 toccherà agli U23 maschili e alle 16 agli elite al maschile con Filippo Ganna favorito. Tutte le prove saranno, incredibilmente, sullo stesso percorso: solo 22.4km per la cronometro degli Europei.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *