Basket femminile, Europei under-20 2019. L’Italia è campione d’Europa: fenomenale la prova delle “azzurrine”, che dopo il titolo under-18, fanno il bis nell’unger-20.

Le azzurre alzano la Coppa: l’Italia è sul tetto d’Europa, medaglia d’oro agli Europei under-20 (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

Basket femminile, Europei under-20 2019: l’Italia è campione d’Europa

Un’estate incredibile quella delle azzurre del settore giovanile del basket italiano. Dopo il successo di Sarajevo, la medaglia d’oro delle under-18 di Roberto Ricciardi, l’ItalBasket under-20 conquista il titolo europeo, firmando il tredicesimo podio targato “azzurrine” negli ultimi dodici anni

Fenomenali le cestite italiane nella finale di Klatoyi, Repubblica Ceca, vinta 70-67 contro la Russia. Dopo un ultimo minuto al cardiopalma, con l’Italia che, nei secondi finali dell’incontro, è riuscita a passare in vantaggio grazie a due dei venticinque punti totali (10/15 dal campo, oltre a 7 rimbalzi e 4 assist) di Costanza Verona, chiudendo dunque l’incontro con un canestro dalla lunetta, dopo un rimbalzo provvidenziale nell’ultimo assalto russo, di Sara Madera. Nominata, durante la premiazione finale, come parte del miglior quintetto, insieme a Verona stessa, nonché MVP del torneo

Sara Madera, MVP del torneo, autrice dell’ultimo punto dell’Italia in finale (fonte: profilo Twitter ufficiale ItalBasket)

Ottimo, comunque, il contributo dell’intero roster azzurro, a cominciare da Martina Fassini e Valeria Trucco (+7 di plus/minus in finale) e dalla solita Francesca Orsini (+6). La cui impresa decisiva del torneo rimarrà, ad ogni modo, quella di ieri, in semifinale contro la Francia, quando l’Italia è riuscita a sconfiggere 56-43 le transalpine, dopo che queste erano riuscite ad imporsi 52-34 appena sei giorni prima.

Percorso netto, in precedenza, nella fase a eliminazione diretta della kermesse per le ragazze di coach Sandro Orlando. Che dopo la sconfitta 73-75 contro i Paesi Bassi nei gironi, oltrepassati grazie al netto successo contro la Germania, 74-33, non hanno più sbagliato: 64-59 agli ottavi di finale contro le padrone di casa della Repubblica Ceca, e 71-62 contro la Spagna, campione nelle ultime quattro edizioni. 

L’Italia conquista dunque il successo, dopo gli argenti del 2013 e del 2015, ed il terzo posto di Udine 2014, a coronamento d’una estate fenomenale. Che sia di buon auspicio in vista dell’avventura degli azzurri in Cina?

Le azzurre a colloquio, pronte a scendere sul parquet (fonte: pagina Facebook ufficiale ItalBasket)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket