Basket, NBA 2021. Trovato l’accordo tra proprietari e giocatori: i dettagli sono ancora da definire, ma la regular season della NBA, che sarà composta di 72 partite, ricomincerà il 22 dicembre.
Basket, NBA 2021: il 22 dicembre inizierà la nuova stagione
Meno di un mese fa, l’11 ottobre, i Los Angeles Lakers di LeBron James festeggiavano la vittoria nelle Finals, 4-2 contro i Miami Heat; ora, la NBA si prepara a ritornare. Dopo la decisione dei proprietari, infatti, è giunta anche l’approvazione della NBPA, l’Associazione giocatori: la stagione 2020/2021 della NBA inizierà il 22 dicembre.
Mancano ancora da definire alcuni “dettagli”, relativi a questioni economiche (leggasi, in primis, riduzione degli stipendi dei giocatori in relazione alle perdite derivanti dalla pandemia di Covid-19) e a molte scadenze (non da ultima la data di inizio free agency, con il Draft fissato per il prossimo 18 novembre); quel che è certo è che la regular season, che conterà di “sole” 72 partite, inizierà prima del Natale, evitando alla lega una perdita di quasi un miliardo di dollari.
Inizialmente si pensava che la NBA potesse riprendere nel 2021, a gennaio, o addirittura oltre; sembrava, infatti, che l’intenzione della lega fosse quella di ricominciare la stagione solo dopo l’arrivo di un vaccino contro il Coronavirus, permettendo al pubblico di essere presente alle partite. Tale decisione è stata scartata, innanzitutto in virtù delle ingenti perdite economiche che ne sarebbero derivate, che si sarebbero sommate a quelle fatte registrare per la stagione appena conclusasi. Fissando il restart al 22 dicembre, inoltre, la stagione 2020/2021 dovrebbe concludersi proprio a ridosso dell’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020; tuttavia, ancorché sia abbastanza prematuro fare previsioni, al momento, date le tempistiche, appare abbastanza improbabile la partecipazione ai Giochi dei cestisti di punta della NBA.
Nulla, oltre al numero di partite della regular season, 72, e alle date di ripresa allenamenti, 1 dicembre, e stagione, 22 dicembre, è ancora definitivo; in particolare, la composizione delle trenta franchigie per la prossima stagione. Voci di possibili trade si rincorrono ancor prima della fine della scorsa stagione, mentre ancora senza una data è il periodo della free agency. Nella quale saranno protagonisti gli azzurri Marco Belinelli e Danilo Gallinari, al momento senza contratto, con la possibilità di accasarsi in una nuova realtà, per dare la caccia al titolo. Dal prossimo 22 dicembre.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.