Biathlon, Coppa del Mondo 2022. Norvegia protagonista nella penultima tappa stagionale. Doppio ventunesimo posto per l’azzurra Dorothea Wierer, che settimana prossima andrà a caccia della Coppa di specialità della partenza in linea.

Il leader della generale maschile Quentin Fillon Maillet al tiro a Otepää (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2022: Norvegia protagonista a Otepää

Si è conclusa nel weekend appena trascorso la tappa Otepää, il penultimo appuntamento della Coppa del Mondo di biatlhlon 2022. 

La Norvegia è stata l’assoluta protagonista della kermesse estone, conquistando sette podi nelle sei gare disputate, comprese due vittorie, entrambe arrivate nelle staffette disputate ieri. Sivert Bakken, Vetle Christiansen, Tiril Eckhoff e Ingrid Tandrevold hanno chiuso davanti alla Svezia (in pista con Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma, Linn Persson ed Elvira Oeberg) e alla Francia (di Simon Desthieux, Quentin Fillon Maillet, Chloe Chevalier e Justine Braisaz) nella staffetta mista “classica”; mentre nella single mixed Sturla Laegreid e Marte Olsbu Roeiseland hanno vinto la concorrenza della Svezia (con Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg) e della Germania (in gara con Erik Lesser e Franziska Preuss). L’Italia ha chiuso al quattordicesimo posto con Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Samuela Comola e Federica Sanfilippo; al quinto con Lukas Hofer e Lisa Vittozzi. 

Lukas Hofer, tra i grandi protagonisti dell’Italia nella tappa di Otepää (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Tra i grandi protagonisti di Otepää figura anche il transalpino Quentin Fillon Maillet. Capace nella sprint in apertura tappa di conquistare la settima vittoria consecutiva in stagione, firmando il secondo posto nella partenza in linea di sabato; un “uno due” che ha permesso al francese di consolidare la propria leadership nella generale della Coppa del Mondo. Laegreid e il tedesco Benedikt Doll completano il podio nella sprint; il successo nella mass start va invece a Christiansen, con Bakken terzo, al primo podio stagionale. Ottima prova per gli azzurri Bormolini e Hofer nella 10km, chiusa rispettivamente al sedicesimo e diciassettesimo posto, con Giacomel venticinquesimo; ancora meglio nella mass: sesto posto per Hofer, con Bormolini diciannovesimo e Giacomel ventunesimo. 

Doppio ventunesimo posto, nella sprint e nella partenza in linea, infine, per l’azzurra Dorothea Wierer, che settimana prossima, nell’ultima tappa della stagione si giocherà la vittoria della Coppa di specialità della mass start. La francese Julia Simon si è imposta nella 7,5km, chiudendo davanti alla tedesca Vanessa Voigt e alla norvegese Karoline Knotten (ventinovesima Sanfilippo, quarantunesima Comola e sessantacinquesima Vittozzi); Elvira Oeberg ha invece trionfato nella 12,5km, con la portacolori della Germania Denise Herrmann e Roeiseland a completare il podio. 

Dorothea Wierer impegnata nella mass di Annecy (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon