Biathlon: al via gli Europei del 2018, in scena a Ridnaun, in Val Ridanna, Italia. Dopo un ottimo inizio degli azzurri in Coppa del Mondo, confermato ad Anterselva nell’ultima tappa, è tempo del primo grande evento di un 2018 che vedrà i migliori biatleti del mondo protagonisti alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. 

Gli azzurri festeggiano il secondo posto nella staffetta mista (fonte: pagina Facbook ufficiale di Dorothea Wierer)

RIDNAUN 2018: GLI EUROPEI DI BIATHLON

Ritorna l’appuntamento annuale con gli Europei di biathlon IBU, International Biathlon Union, quest’anno di scena in Italia, a Ridnaun (Ridanna), in Val Ridanna. Gli azzurri della FISI, la Federazione Italiana Sport Invernali, giungono all’appuntamento iridato dopo un ottimo inizio nel circuito della Coppa del Mondo, che li ha visti protagonisti assoluti.

In particolare, l’Italia, nei sei eventi di Coppa finora disputati, ha finora collezionato ben otto piazzamenti: il primo posto di Dorothea Wierer nell’individuale femminile di Ruhpolding, tappa che ha visto Lisa Vittozzi, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo conquistare, in quartetto con Wierer, il secondo posto nella staffetta femminile. A Oberhof, poi, gli azzurri hanno conquistato due secondi posti, con Wierer nella pursuit femminile, e col quartetto Bormolini-Hofer-Windisch-Chenal nella staffetta maschile. Due secondi posti, poi, sono giunti nella tappa inaugurale di Oestersund, nella staffetta mista condotta da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Dominik Windisch e Lukas Hofer, e nuovamente, con Dorothea nell’ultimo weekend, quello di Anterselva. Due terzi posti, infine, con Lisa Vittozzi nella pursuit femminile di Le Grand Bornand e con Dorothea Wierer nella sprint femminile di Hochfilzen.

IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI DI RIDNAUN 2018

Le gare degli Europei di biathlon, conclusasi ieri la cerimonia di inaugurazione, dopo l’allenamento ufficiale di oggi (cui seguirà quello di giovedì), si svolgeranno da mercoledì 24 gennaio a domenica 28.
Ecco le gare in programma:

  • mercoledì 24 gennaio: individuale maschile (ore 10:00) e individuale femminile (ore 13:30);
  • venerdì 26 gennaio: sprint maschile (ore 11:00) e sprint femminile (ore 14:00);
  • sabato 27 gennaio: inseguimento maschile (ore 13:00) e inseguimento femminile (ore 15:00);
  • domenica 28 gennaio: staffetta mista individuale (ore 13:00) e staffetta mista tradizionale (ore 15:00).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon