Biathlon, Coppa del Mondo 2019: la sprint di Soldier Hollow premia la norvegese Roeiseland. Wierer è 8^ mentre Vittozzi è 12^. Sabato l’inseguimento.

BIATHLON, COPPA DEL MONDO 2019: IL RACCONTO DELLA SPRINT DI SOLDIER HOLLOW

La sprint di Soldier Hollow riapre parzialmente i giochi in vista della classifica generale di Coppa del Mondo.

A vincere è la norvegese Marte Olsbu Roeiseland, che dopo un primo giro chiuso al sesto posto sfrutta il doppio zero al poligono per staccare le avversarie e vincere.

Dopo il primo poligono, è la slovacca Anastasiya Kuzmina a tenersi dietro tutte le rivali grazie al suo 5/5. Anche Dorothea Wierer non sbaglia e le rimane attaccata uscendo al terzo posto. Lisa Vittozzi, un errore, è invece subito costretta a inseguire.

Nel secondo e ultimo poligono Kuzmina (che chiude quinta) e Wierer pagano caro l’errore commesso mentre Vittozzi, con un 5/5, prova a risalire la china.

All’arrivo, Wierer perde una posizione (era settima all’uscita dall’ultimo poligono) chiudendo ottava, mentre la sua compagna di nazionale è dodicesima.

Trionfa così Roeiseland. A completare il podio sono la finlandese Kaisa Makarainen (un errore al secondo poligono) e la tedesca Franziska Hildebrand (zero errori).

Tra le altre azzurre si segnala il 36° posto di Alexia Runggaldier (zero errori), il 39° di Nicole Gontier (tre errori) e il 69° di Federica Sanfilippo (cinque errori), con quest’ultima che rimane così fuori dalle 60 partecipanti all’inseguimento in programma sabato.

Un inseguimento dal quale le azzurre partiranno con un distacco non facile da recuperare su Roeiseland, con Wierer a 49 secondi e Vittozzi a 1 minuto e 11 secondi dalla leader.

BIATHLON, COPPA DEL MONDO 2019: LA CLASSIFICA GENERALE PARLA ANCORA ITALIANO

Dorothea Wierer è ancora in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, incrementando il vantaggio sulla connazionale Lisa Vittozzi.

L’altoatesina sale a quota 685 punti, portando a 10 le lunghezze di vantaggio sulla sappadina.

La norvegese Marte Olsbu Roeiseland recupera terreno e si porta a 597, allungando sulle slovacche Anastasiya Kuzmina (580) e Paulina Fialkova (526, ma assente in questa tappa statunitense).

IL CALENDARIO DELLA TAPPA DI SOLDIER HOLLOW 2019

La tappa di Soldier Hollow vedrà ancora domani, venerdì 15 febbraio dalle 19.15, gli uomini impegnati nella sprint.

Sabato 16 andranno poi in scena le gare a inseguimento, femminile (dalle 18.10 italiane) e maschile (dalle 22.10).

Domenica 17, infine spazio alla single mixed (dalle 18.10 italiane) e alla staffetta mista (ore 22.05).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google+.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon