Biathlon, Coppa del Mondo 2021. La prima giornata di gare ad Anterselva sorride a Lisa Theresa Hauser, che firma la prima vittoria in carriera conquistando il successo nella 15km individuale femminile. Quarta, ai piedi del podio nel format che la vide medaglia d’oro ai Mondiali di casa, l’azzurra Dorothea Wierer.

Dorothea Wierer in gara in Coppa del Mondo (fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: l’individuale di Anterselva sorride ad Hauser. Wierer ai piedi del podio

Si conclude la prima giornata della tappa di Anterselva, settimo appuntamento della Coppa del Mondo di biathlon 2021.

A conquistare la vittoria nella 15km individuale femminile, prima gara sul nevoso tracciato dell’Alto Adige Arena, è Lisa Theresa Hauser. L’austriaca firma dunque la prima vittoria in carriera in una gara di format individuale; nonché il quarto podio nelle ultime cinque prove, con solo una caduta a negare l’en plein.

Hauser ha conquistato il successo grazie a un’ottima prestazione sugli sci, valevole il quarto tempo, commettendo un solo errore al tiro, in apertura nella terza serie.

Proprio la prova sui quattro poligoni è valsa la seconda posizione all’ucraina Yuliia Dzhima, sul gradino intermedio del podio (il primo stagionale) in virtù dell’unico “zero” nella gara.

A completare i piazzamenti “nobili” della 15km, la francese Anais Chevalier, terza. La transalpina è stata particolarmente brillante nella prima metà di gara, faticando in seguito (in top-ten per passo sugli nei primi due giri; oltre la top-twenty nei restanti tre). Nonostante le difficoltà, probabilmente dovute anche alla quota, Chevalier ha commesso un solo errore, in apertura della quarta serie.

Lisa Theresa Hauser festeggia la vittoria nella 15km individuale di Anterselva (fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

La padrona di casa, la bi-campionessa in carica Dorothea Wierer chiude, invece, ai piedi del podio, al quarto posto. L’azzurra, quinta per passo-gara, settima sia per range che per shooting time, si è vista negare il podio in virtù di due errori al tiro. La protagonista degli scorsi Mondiali, tenutisi proprio sulle nevi di casa, ha mancato il primo bersaglio della serie iniziale e il secondo dell’ultima; quest’ultimo, in particolare, affrontato con ottimi tempi di rilascio.

Wierer conferma comunque, dopo la gara odierna, il pettorale rosso di leader della classifica di specialità; forte della vittoria nell’unico altro precedente stagionale, la prima gara della stagione, nella tappa di Kontiolahti.

Buone notizie, per l’iridata nel format, anche in ottica Coppa del Mondo. Wierer, quarta nella classica generale, ha infatti chiuso nella giornata odierna davanti a tutte le rivali nella corsa alla sfera di cristallo. Le norvegesi Marte Olsbu Roeiseland e Tiril Eckhoff, rispettivamente prima e seconda nella generale, hanno infatti chiuso al trentunesimo e diciottesimo posto; entrambe con quattro errori. Ventinovesima, con tre bersagli mancati, invece, la svedese Hanna Oeberg, terza nella classifica provvisoria della Coppa del Mondo.

Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo si allenano sulle nevi di Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Buona prova, al netto di Dorothea Wierer, anche per le altre azzurre in gara.

Lisa Vittozzi firma una notevole tredicesima posizione; tre, equamente distribuiti nelle ultime tre serie, gli errori al tiro della sappadina, settima sugli sci. Cinquantaseiesima, in zona punti al rientro nel massimo circuito IBU, l’aostana Nicole Gontier, due volte in errore nella seconda serie, dunque una volta in ambe due le seguenti sessioni. Sessantesima, anch’ella dunque a punti, Federica Sanfilippo, autrice di cinque errori, due in entrambe le prime sessioni e quindi un ultimo nella terza serie. Sessantanovesima, infine, Michela Carrara, che al rientro in Coppa del Mondo ha commesso tre errori nella prima serie, dunque due egualmente distribuiti al penultimo e ultimo poligono.

Lisa Vittozzi in pista a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Anterselva: il calendario della settima tappa. Domani l’individuale maschile

La tappa di Anterselva proseguirà domani, venerdì 22 gennaio. In programma la 20km individuale maschile; la seconda della stagione, dopo quella dell’esordio di Kontiolahti, vinta dal norvegese Sturla Holm Laegred.

In pista, a rappresentare i colori “di casa”, gli azzurri Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel.

Lukas Hofer impegnato, mercoledì, nel riscaldamento all’Alto Adige Arena diAnterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon