Biathlon, Coppa del Mondo 2020. In archivio la seconda giornata di gare della tappa di Nové Město na Moravě: Johannes Boe domina la sprint maschile, chiudendo davanti al francese Quentin Fillon Maillet e al fratello Tarjei; sesto il leader della generale Martin Forucade. Tra le fila degli azzurri il migliore è il debuttante Tommaso Giaocomel, ventisettesimo e autore del miglior shooting time della gara. L’italiano è il primo nato nel nuovo millennio a conquistare punti nella Coppa del Mondo di biathlon.

Johannes Boe al tiro ad Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Boe firma la sprint di Nové Město, clamoroso debutto dell’azzurro Giacomel

Si conclude la seconda giornata di gare a Nové Město na Moravě, terzultima tappa di Coppa del Mondo 2020. Dopo la sprint femminile, in programma nella giornata odierna la 10km maschile.

A trionfare, ottava vittoria stagionale (nonostante l’assenza nelle due tappe tedesche, Oberhof e Ruhpolding), è stato il norvegese Johannes Boe, sostanzialmente “ingiocabile” sugli sci e autore, a certificare l’ennesimo trionfo, di uno “zero” nella doppia sessione di tiro. Il nordico accorcia, dunque, prepotentemente, le distanze nei confronti del leader della generale (meno di sessanta punti al lordo degli scarti), il francese Martin Fourcade, costretto al sesto posto da un errore nell’ultima serie.

Completano il podio francese Quentin Fillon Maillet, seconda prova sugli sci e “zero” al poligono, valevoli il gradino intermedio del podio, e Tarjei Boe, che nonostante l’ottima gara, 10/10 al tiro coniugato ad un buon passo, è relegato, pur terzo, a un minuto dal fratello minore. A dimostrazione dell’odierno strapotere di Johannes.

Tra le fila dell’Italia il migliore è il debuttante Tommaso Giacomel, primo biatleta nato nel nuovo millennio a conquistare punti nel massimo circuito IBU. L’azzurro ha chiuso al ventisettesimo posto firmando una prestazione clamorosa, chiudendo la prima gara in Coppa del Mondo della carriera non solo con lo “zero”, ma anche con il miglior shooting e range time.

Ottima anche la prova di Thomas Bormolini, trentaduesimo grazie ad uno “zero” molto prezioso. Più in difficoltà, invece, Dominik Windisch e Lukas Hofer, rispettivamente al cinquantesimo e sessantaquattresimo posto. A pesare sulla prestazione dei due azzurri, argento nella staffetta mista di Anterselva, l’imprecisione al poligono, tre e cinque errori rispettivamente, ma anche una prova inusualmente non brillante sugli sci. Buon debutto anche per il quinto azzurro in gara, Didier Bionaz, che chiude settantaduesimo con un solo errore.

Nové Město: Italia in pista domani per le staffette

Domani, alla terza giornata di gare a Nové Město na Moravě, andranno in scena le staffette: quella femminile (ore 14:00) e quella maschile (ore 17:00).

Tommaso Giacomel impegnato nell’inseguimento in Val Martello, in IBU Cup (fonte: NewsPower)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon