Matthias Mayer vince l’ultima discesa libera della stagione, precedendo Kilde che torna a guidare la CdM. 13° e miglior azzurro Mattia Casse.

COPPA DEL MONDO DI SCI: MAYER VINCE A KVITFJELL, KILDE TORNA LEADER

La cancellazione delle finali di Coppa del Mondo a Cortina ha reso di fatto la discesa libera di Kvitfjell l’ultima della stagione, e molti campioni delle discipline veloci avevano messo un “circoletto” intorno a questa gara. Alla fine sulla pista norvegese, situata nella zona di Lillehammer, la spunta Matthias Mayer: grande prova dell’austriaco, che chiude in 1.48.02 precedendo di 14/100 Alexander Aamodt Kilde e di 37/100 il “redivivo” Carlo Janka. Con questo risultato, complice anche l’assenza di punti per Pinturault, Kilde torna in testa alla CdM in quella che sarà una lotta serrata tra i primi tre. Quarto invece Beat Feuz, che con 650pti vince la Coppa di specialità per il secondo anno consecutivo (5° Paris nonostante l’infortunio di gennaio: Domme avrebbe potuto lottare per la CdM generale): chiude a 43/100 precedendo Ganong, Jansrud, Mauro Caviezel, Dressen, Raffort e il canadese Alexander. Nessun italiano nei primi 10, e il miglior azzurro è nuovamente Mattia Casse. Il piemontese chiude 13° a 1”32, con Matteo Marsaglia 21° a 1”76 e Buzzi fuori dai punti con la 36a piazza e 2”5 dal vincitore: out Schieder e Cazzaniga. 

Alexander Aamodt Kilde, come dicevamo, torna a guidare la Coppa del Mondo con 1202pti: ora ha un vantaggio di 54pti su Pinturault (1148, a secco oggi) e 161pti su Kristoffersen, che sembra quasi tagliato fuori dalla lotta per il trofeo di cristallo. Domani l’ultimo Super-G stagionale, poi tutti a Kranjska Gora per il weekend che chiuderà la CdM (gigante e slalom). 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino