Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Sabato 30 novembre ricomincia la nuova stagione del massimo circuito internazionale IBU. La prima tappa si terrà a Östersund, sede degli ultimi Campionati del Mondo, dove l’Italia conquistò ben cinque medaglie, di cui due d’oro, fiore all’occhiello d’una stagione memorabile.

Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer al tiro ad Anterselva (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: la nuova stagione ricomincia da Östersund

Riparte l’avventura degli azzurri del biathlon impegnati nella Coppa del Mondo.

Sabato 30 novembre inizia la nuova stagione del massimo circuito internazionale dell’International Biathlon Union: ad inaugurare l’edizione 2019/2020 della Coppa del Mondo la tappa di Östersund, Svezia. Località che a marzo ospitò i Mondiali, rassegna che regalò al gruppo azzurro innumerevoli soddisfazione, ben cinque medaglie compresi due ori, a coronamento d’una stagione storica, semplicemente fantastica. Ed è proprio dai successi della scorsa annata, in primis dalla conquista della Sfera di Cristallo da parte di Dorothea Wierer, che il gruppo guidato da coach Fabrizio Curtaz dovrà ripartire, non solo nel tentativo di difendere i titoli conquistati, ma anche di arrivare al meglio all’appuntamento mondiale di quest’anno, in programma dal 13 al 23 febbraio 2020 ad Anterselva.

Oltre alla campionessa del mondo e detentrice della Coppa della specialità inseguimento, oro mondiale nella partenza in linea, Dorothea Wierer, debutteranno sabato 30 anche la seconda classificata nella generale della scorsa stagione, segnata da sorpassi e controsorpassi, detentrice del titolo e della medaglia d’argento della specialità dell’individuale, Lisa Vittozzi. Con le due stelle azzurre anche l’oro mondiale nella partenza in linea Dominik Windisch, il due volte medagliato a Östersund 2019 Lukas Hofer, gli azzurri Thomas Bormolini, Daniele Cappellari e Giuseppe Montello e le azzurre Federica Sanfilippo e Nicole Gontier.

Il quartetto azzurro argento nella staffetta mista ai Mondiali di Östersund 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Östersund 2020: il calendario delle gare della tappa d’esordio

Undici atleti FISI, dunque, impegnati ad Östersund, al taglio del nastro della nuova stagione.

Il programma del primo appuntamento della Coppa del Mondo 2020 propone sabato 30 novembre le staffette singola e mista, seguite domenica 1 dicembre dalle gare sprint, femminile e maschile. In seguito, l’appuntamento svedese vedrà andare in scena le gare della specialità individuale: mercoledì 4 dicembre la maschile, giovedì 5 quella femminile. Infine, la kermesse si concluderà con un weekend dedicato alle staffette: sabato 7 dicembre spazio a quella maschile, domenica 8 alla femminile.

La delegazione azzurra festeggia la conquista della Coppa del Mondo da parte di Dorothea Wierer (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon