Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Dopo il doppio appuntamento tedesco, al via giovedì 23 gennaio la tappa di Pokljuka, sesto appuntamento stagionale. Otto gli azzurri convocati all’evento sloveno.

Dorothea Wierer in gara a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Pokljuka, la sesta tappa

Inizia domani, giovedì 23 gennaio, la sesta tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2020. Dopo il doppio appuntamento tedesco, Oberhof e Ruhpolding, il massimo circuito internazionale IBU torna sulle nevi slovene di Pokljuka

Otto i biatleti in gara per l’Italia: Lukas Hofer, Thomas Bormolini, Dominik Windisch e Daniele Cappellari in campo maschile; Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo, Michela Carrara e Dorothea Wierer in campo femminile.

Quello in Slovenia sarà un appuntamento fondamentale per il prosieguo della stagione. Non solo, infatti, Dorothea Wierer sarà chiamata ad accorciare le distanze, quarantuno punti, dalla nuova leader della classifica generale femminile, la norvegese Tiril Eckhoff, ma dovrà anche testare la propria condizione, così come il resto della squadra azzurra, in vista del prossimo appuntamento stagionale, i Mondiali di Anterselva, in calendario dal 12 al 23 febbraio

Tra le fila italiane, in particolare, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch dovranno ritrovare la migliore condizione. I due azzurri, infatti, dopo un ottimo inizio, hanno avuto qualche problema fisico nelle ultima tappe. La sappadina, invece, dopo un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, ed un graduale miglioramento, è incappata nuovamente, in Germania, in qualche errore di troppo: lavorare in Slovenia sull’aspetto e sull’approccio mentale sarà dunque imprescindibile per arrivare al meglio all’appuntamento più importante della stagione.

Il calendario della tappa di Pokljuka

La tappa slovena inizierà domani, giovedì 23 gennaio, proponendo la prova maschile del format individuale (ore 14:15). A seguire, il giorno successivo, venerdì 24, andrà in scena l’individuale femminile (ore 14:15). Sabato l’appuntamento di Pokljuka prevede una staffetta single mixed (ore 13:15) e una staffetta mista (15:00). Chiuderanno il sesto appuntamento stagionale, domenica 26 gennaio, le gare di partenza in linea, maschile (ore 12:15) e femminile (ore 15:00).

Lisa Vittozzi al tiro ai Mondiali di Ostersund 2019 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon