Biathlon, Coppa del Mondo 2021. Otto azzurri pronti al debutto stagionale sulle nevi di Kontiolahti: si comincia sabato 28 dicembre, con le gare del format individuale.

Il gruppo della Nazionale, in posa, dopo l’argento conquistato da Wierer, Vittozzi, Hofer e Windisch nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale FISI Official)

Biathlon, Coppa del Mondo 2021: Kontiolahti, il programma del primo appuntamento stagionale 

Tra meno di quarantotto ore inizierà la quarantaquattresima edizione della Coppa del Mondo di biathlon

Sabato 28 novembre, sulle nevi di Kontiolahti, Finlandia, andranno infatti in scena le prime gare della stagione 2020/2021 del massimo circuito dell’International Biathlon Union: a inaugurare il programma il format individuale; in pista sia biatleti (ore 11:00) che biatlete (ore 14:20).

Otto i portacolori dell’Italia pronti a debuttare nella nuova stagione. Convocati dal direttore tecnico Fabrizio Curtaz: Lukas Hofer, Didier Bionaz e Patrick Braunhofer, tra le fila gli azzurri; Lisa Vittozzi, Irene Lardschneider, Federica Sanfilippo, Nicole Gontier e la detentrice del titolo Dorothea Wierer, invece, tra le azzurre. 

Assente Dominik Windisch, non partito, insieme a compagne e compagni di squadre, alla volta del Nord Europa per la prima stagionale, poiché i test per il rilevamento del Covid-19, cui tutti gli atleti impegnati nella Coppa del Mondo sono per prassi sottoposti, hanno dato esiti contrastanti. L’altoatesino svolgerà ulteriori esami nelle prossime ore, da cui dipenderà la sua presenza, o meno, a Kontiolahti.

Kontiolahti: il programma della prima tappa

Dopo le gare del format classico, sabato 28 novembre, chiuderanno il primo weekend finlandese, domenica 29, le gare sprint, al maschile (ore 10:30) e al femminile (13:40).

Biatleti e biatlete torneranno dunque in pista al Kontiolahti Biathlon Stadium giovedì 3 dicembre: in programma, nuovamente, due gare sprint, quella maschile (ore 13:30) e quella femminile (16:30). Previste, dunque, in conclusione del secondo weekend della stagione della Coppa del Mondo di biathlon 2021, le gare a inseguimento e le staffette: sabato 5 dicembre si terranno inseguimento maschile (ore 13:20) e staffetta femminile (15:15); domenica 6 dicembre, invece, la staffetta maschile (ore 12:45) e l’inseguimento femminile (ore 15:15).

Dorothea Wierer bacia la Sfera di cristallo: è lei la regina della Coppa del Mondo di biathlon 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon