La cinquantaquattresima edizione degli Mondiali di biathlon sbarca a Hochfilzen, Austria. Il torneo, che vedrà gli atleti impegnati in undici differenti competizioni, si terrà da giovedì 9 febbraio a domenica 19 febbraio.

La nostra Dorothea Wierer in azione
(Fonte foto: pagina fb ufficiale di Dorothea Wierer)

I MONDIALI DI BIATHLON: LA COMPETIZIONE

I Biathlon World Championship (BWCH), i Mondiali di biathlon, sono la principale manifestazione di biathlon. Organizzati dall’IBU (Interational Biathlon Union), si tengono annualmente, ad eccezione degli anni in cui sono previste le olimpiadi invernali. Inaugurati nel 1958 a Saalfelden, Austria, i Mondiali di biathlon sono tornati a Hochfilzen dopo dieci edizioni e dodici anni di assenza.

L’ITALIA AI MONDIALI DI BIATHLON

Il medagliere dei Mondiali di biathlon vede l’Italia all’undicesimo posto, essendosi aggiudicata ben ventuno medaglie: sei ori, quattro argenti e undici bronzi. Gli italiani più vincenti di sempre nei Mondiali di biathlon sono: Wilfried “Willi the Kid” Pallhuber, con cinque ori e un bronzo; René Cattarinussi, quattro argenti e due bronzi; Andreas Zingerle, quattro ori e un bronzo; e Pieralberto Carrara, tre ori e due bronzi. L’ultima medaglia italiana, invece, è stata conquistata da Dorothea Wierer ai Mondiali lo scorso anno: argento nella 10km pursuit.

I CONVOCATI AZZURRI PER I MONDIALI DI HOCHFILZEN 2017

I convocati di coach Fabrizio Curtaz sono: per gli uomini, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Lukas Hofer e Dominik Windisch; per le donne, Alexia Runggaldier, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi. Mentre le riserve sono Nicole Gontier e Rudy Zini.

Fari puntati, tra gli uomini, soprattutto su Dominik Windisch, che quest’anno è stato autore di due podi nella tappa di Oberhof nella Coppa del mondo, e Lukas Hofer, l’unico atleta azzurro tra i convocati ad essersi aggiudicato una medaglia ai Mondiali (nel 2011). Tra le donne, da tener d’occhio sia Dorothea Wierer, quinta nella classifica generale della Coppa del mondo, e Alexia Runggaldier, reduce dal fenomenale weekend di Anterselva. In ogni caso, la squadra azzurra, in tutti i suoi componenti, si presenta solida, dinamica e complementare, caratterizzata sia da campioni con notevole esperienza, che da giovani pieni di talento e ambizione.

Fonte foto: pagina fb ufficiale di Nicole Gontier

I MONDIALI DI BIATHLON: IL CALENDARIO
  • Giovedì 9 febbraio, ore 14:45: staffetta mista 2×6 km + 2×7.5 km
  • Venerdì 10 febbraio, ore 14:45: 7.5 km sprint femminile
  • Sabato 11 febbraio, ore 14:45: 10 km sprint maschile
  • Domenica 12 febbraio, ore 10:00: 10 km inseguimento femminile
  • Domenica 12 febbraio, ore 14:45: 12.5 km inseguimento maschile
  • Mercoledì 15 febbraio, ore 14:30: 15 km individuale femminile
  • Giovedì 16 febbraio, ore 14:30: 20 km individuale maschile
  • Venerdì 17 febbraio, ore 14:45: staffetta femminile 4×6 km
  • Sabato 18 febbraio, ore 14:45: staffetta maschile 4×7.5 km
  • Domenica 19 febbraio, ore 11:30: 12.5 km partenza in linea femminile
  • Domenica 19 febbraio, ore 14:45: 15 km partenza in linea maschile
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon