Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021. Quarto successo per la Norvegia ai Campionati iridati di Slovenia: Sturla Holm Laegreid è medaglia d’oro nella 20km individuale. Sul podio anche il tedesco Arnd Peiffer e un altro portacolori Norge, Johannes Dale. Il migliore in casa-Italia, Lukas Hofer, chiude diciannovesimo.

Sturla Laegreid festeggia all’arrivo dell’inseguimento di Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Sturla Laegreid)

Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021: Sturla Holm Laegreid campione nella 20km individuale. Quarto titolo per la Norvegia

La sesta giornata dei Mondiali di biathlon Pokljuka 2021 vede nuovamente protagonista la Norvegia.

Dopo il successo nella staffetta mista, e dopo le vittorie nella sprint e nell’inseguimento femminile di Tiril Eckhoff, Sturla Holm Laegreid si aggiudica la medaglia d’oro iridata nella 20km maschile.

Il nordico, secondo nella classifica generale della Coppa del Mondo e grande sorpresa della stagione, si è confermato, anche nell’appuntamento più importante dell’anno, come uno dei migliori tiratori del circuito. Trovando un fondamentale 20/20 nel format, l’individuale, dove non sbagliare al poligono risulta fondamentale.

Laegreid ha trovato il quinto successo stagionale (nessuno meglio di lui in campo maschile) mettendo a segno i migliori shooting e range time della gara, firmando contestualmente il sesto tempo sugli sci di giornata. Un ritmo-gara che gli ha permesso di precedere il tedesco, anch’egli con lo “zero” al poligono, Arnd Peiffer. Il campione del mondo 2019 del format, nonché olimpico nella sprint a PyeongChang 2018, conquista dunque la medaglia d’argento nella 20km, chiusa inoltre con un solido ottavo tempo nel fondo.

I norvegesi Sturla Holm Laegreid e Johannes Thingnes Boe, rispettivamente al secondo e primo posto della generale della Coppa del Mondo, parlano al termine dell’inseguimento dei Mondiali di Pokljuka (fonte: pagina Facebook ufficiale di Sturla Holm Laegreid)

A completare il podio, aggiudicandosi il bronzo, un altro portacolori della Norvegia, Johannes Dale. Il nordico ha unicamente mancato il terzo bersaglio della seconda serie, chiudendo con il terzo passo-gara. Meglio di lui, nel fondo, solo il connazionale, leader della classifica generale e bi-detentore della Coppa del Mondo in carica Johannes Thingnes Boe e il transalpino Quentin Fillon Maillet; entrambi relegati ai piedi del podio, rispettivamente al quinto e quarto posto, in virtù di due errori al poligono.

Il migliore, tra le fila dell’Italia, è stato Lukas Hofer. L’altoatesino ha concluso al diciannovesimo posto, complici quattro errori al tiro; due equamente distribuiti nelle sessioni del tiro a terra, altrettanti all’ultimo poligono. Hofer ha comunque messo in luce un ottimo stato di forma, firmando il quarto tempo sugli sci di giornata.

Buon passo-gara, il settimo della 20km, anche per il nativo di Anterselva Dominik Windisch, quarantacinquesimo a causa di cinque errori; tre nella seconda serie, i restanti nelle due del tiro a terra. Al sessantesimo e settantunesimo posto, rispettivamente, gli azzurrini Didier Bionaz e Tommaso Giacomel. L’aostano ha mancato quattro bersagli; sei, invece, l’altro classe Duemila, al debutto in una kermesse iridata.

Lukas Hofer in gara ai Mondiali di Pokljuka 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lukas Hofer)

Il calendario di Pokljuka 2021: domani la staffetta mista singola 

Domani, giovedì 18 febbraio, alla settima giornata ai Mondiali di biathlon Pokljuka 2021, andrà in scena la staffetta single mixed (ore 15:15).

Per l’Italia sarà in pista il tandem, già medaglia d’argento iridata a Östersund 2019, formato da Lukas Hofer e la campionessa del mondo in carica, neo vincitrice della Coppa della specialità individuale, Dorothea Wierer.

Lukas Hofer e Dorothea Wierer nella flower ceremony della staffetta single mixed dei Mondiali di Östersund 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altro in:Biathlon