Quella che prende il via oggi nei Paesi Bassi è la dodicesima edizione del massimo torneo continentale per nazioni. La Germania campione in carica cercherà di alzare nuovamente il trofeo che, dal 1995, nessuno riesce più a strapparle

Sei vittorie consecutive, otto in totale, su dodici edizioni. I numeri della Nazionale tedesca di calcio femminile sono impressionanti: nel calcio non esiste un’egemonia simile a quella che le ragazze teutoniche, da diverse generazioni, mantengono nell’Europeo di calcio.

Dopo le prime due edizioni vinte da Svezia (1984) e Norvegia (1987) e dopo il bis concesso proprio da quest’ultima nel 1993 in Italia, la Germania non ha più lasciato spazio a nessuna delle avversarie che, di volta in volta, hanno tentato di sottrarle lo scettro di regina d’Europa.

Anche quest’anno si presenteranno al via sedici squadre, suddivise in quattro gironi: riuscirà una di loro a scalzare la Nationalelf dal trono?

Gruppo A: Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca, Belgio

Il Belgio

Le padrone di casa dei Paesi Bassi cercheranno di fare del loro meglio davanti al proprio pubblico. Il girone le vedrà protagoniste insieme alla Norvegia, che si è qualificata senza subire nemmeno una sconfitta nel corso delle qualificazioni: con sette vittorie e un pareggio, le ragazze guidate da Martin Sjögren hanno ottenuto il pass per la fase finale dell’Europeo. Discorso diverso, invece, per la Danimarca e il Belgio. Entrambe le nazionali, infatti, si sono qualificate come seconde con le Red Flames che, per la prima volta, prenderanno parte al massimo torneo continentale.

Il programma del Gruppo A

Domenica 16 luglio: Paesi Bassi – Norvegia (ore 18, Utrecht); Danimarca – Belgio (ore 20.45, Doetinchem).

Giovedì 20 luglio: Norvegia – Belgio (18, Breda); Paesi Bassi – Danimarca (20, 45, Rotterdam).

Lunedì 24 luglio: Belgio – Paesi Bassi (20.45, Tilburg); Norvegia – Danimarca (20.45, Deventer).

Gruppo B: Germania, Svezia, Italia, Russia

Le Azzurre

Se la Norvegia è riuscita nell’impresa di non perdere nemmeno una partita nel corso della qualificazioni, la Germania è riuscita a fare meglio. Le tedesche, infatti, non solo non sono mai uscite sconfitte, ma sono state capaci addirittura di vincere tutte le otto partite che le separavano dalla fase finale del torneo. Favoritissime, anche grazie alla vittoria in finale contro la Svezia alle Olimpiadi di Rio, le ragazze guidate da Steffi Jones daranno del filo da torcere a tutte le avversarie presenti nel girone. Le scandinave, sicuramente, cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote alla Germania, mentre la Russia e l’Italia dovranno faticare per riuscire a passare il turno alla fase successiva. Un’impresa, questa, che sulla carta pare impossibile: sarà però il campo, ovviamente, a decretare chi riuscirà ad accedere ai quarti di finale.

Il programma del Gruppo B

Lunedì 17 luglio: Italia – Russia (Rotterdam, ore 18); Germania – Svezia (Breda, ore 20.45).

Venerdì 21 luglio: Svezia – Russia (Deventer, 18); Germania – Italia (Tilburg, 20.45).

Martedì 25 luglio: Russia – Germania (Utrecht, 20.45); Svezia – Italia (Doetinchem, 20.45).

Gruppo C: Francia, Islanda, Austria, Svizzera

Le ragazze austriache

Il girone C presenta una sfida molto interessante: come la Germania, anche Francia e Svizzera arrivano nei Paesi Bassi da imbattute. Questo le pone al vertice del gruppo, con Islanda e Austria a inseguire. La squadra insulare ha chiuso al primo posto nel proprio raggruppamento, mentre le austriache si sono dovute accontentare del secondo posto, accontentandosi del secondo posto nelle qualificazioni alle spalle della Norvegia. Francia e Svizzera, però, dovranno fare attenzione all’attaccante islandese Harpa Thorsteinsdóttir, che è stata capace di segnare ben 10 reti nel corso delle qualificazioni.

Il programma del Gruppo C

Martedì 18 luglio: Austria – Svizzera (Deventer, ore 18); Francia – Islanda (Tilburg, ore 20.45).

Sabato 22 luglio: Islanda – Svizzera (Doetinchem, 18); Francia – Austria (Utrecht, 20.45).

Mercoledì 26 luglio: Svizzera – Francia (Breda, 20.45); Islanda – Austria (Rotterdam, 20.45).

Gruppo D: Inghilterra, Scozia, Spagna, Portogallo

La Spagna

Il quarto e ultimo girone del torneo vede come protagonista assoluta la Spagna. Le ragazze de La Roja non solo non hanno mai perso un match nel corso delle qualificazioni, ma sono state capaci pure di segnare la bellezza di 39 reti. Questo fa delle spagnole il miglior attacco d’Europa. Terza al Mondiale che si è disputato in Canada due anni fa, l’Inghilterra arriva a questo torneo con uno score di sette vittorie, un pareggio e ben 31 gol segnati e appena uno subito (solo Francia e Germania hanno saputo fare meglio, mantenendo la propria porta inviolata). Discorso diverso, invece, per Scozia e Portogallo: la prima si è qualificata come seconda alle spalle dell’Islanda, mentre le portoghesi arrivano nei Paesi Bassi un po’ a sorpresa, visto il 38° posto nel ranking FIFA. Per le lusitane si tratta della prima partecipazione a una fase finale dei campionati europei di calcio.

Il programma del Gruppo D

Mercoledì 19 luglio: Spagna – Portogallo (Doetinchem, ore 18); Inghilterra – Scozia (Utrecht, ore 20.45).

Domenica 23 luglio: Scozia – Portogallo (Rotterdam, 18); Inghilterra – Spagna (Breda, 20.45).

Giovedì 27 luglio: Portogallo – Inghilterra (Tilburg, 20.45); Scozia – Spagna (Deventer, 20.45).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social:  FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Sanzovo
Neolaureato e aspirante giornalista, scrivo su carta dal 2008. Sono tra i fondatori di Azzurri di Gloria. Mi occupo di blogging, web writing e social media managing. Amo il web, ma il profumo della carta stampata...

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio