Si sono conclusi oggi gli Europei Assoluti di canottaggio e paracanottaggio a Bled, in Slovenia. Dopo i diversi giorni di gara l’Italia è riuscita a conquistare sei medaglie al termine del weekend dedicato alle finali. Grandi conferme e qualche scoperta in attesa della prossima Coppa del Mondo.
Si concludono per l’Italia gli Europei Assoluti di canottaggio e paracanottaggio a Bled, in Slovenia. Gli azzurri vincono in totale sei medaglie: nelle specialità olimpiche, due medaglie d’argento e due medaglie di bronzo; l’oro nella specialità paralimpica del singolo PR1 maschile e l’argento nella specialità non olimpica del singolo pesi leggeri maschile. Ecco i risultati degli equipaggi vincenti.
sabato 27
Sabato 27 è stata la giornata dove si sono disputate le prime finali. L’Italia si è piazzata al terzo posto del medagliere dietro Gran Bretagna e Ucraina vincendo le prime tre medaglie.
Il primo podio è l’oro del paratleta Giacomo Perini nel singolo PR1 maschile. L’azzurro ha confermato il titolo vinto lo scorso anno a Monaco distaccando il campione paralimpico Roman Polianskyi.
Argento per il doppio pesi leggeri formato da Stefano Oppo e Gabriel Soares. Un duo esplosivo che è riuscito a imporsi fin da subito in gara, tagliando il traguardo dietro alla Svizzera prima e lasciandosi alle spalle la Grecia al terzo posto.
A chiudere la giornata è stato il quadruplo maschile formato da: Giacomo Gentili, Luca Chiumento, Andrea Panizza e Nicolò Carucci, che è riuscito a distanziarsi bene dagli avversari conquistando un grande bronzo alle spalle della Polonia, medaglia d’oro, e dell’Olanda argento.
domenica 28
I primi a raggiungere la quarta medaglia azzurra sono stati gli atleti del doppio senior maschile formato da: Matteo Sartori e Luca Rambaldi. Il duo ha dato il via a un testa a testa contro i campioni olimpici della Croazia, i fratelli Sinkovic, molto bravi a recuperare e a tagliare per primi il traguardo. Argento importante per l’Italia davanti all’Olanda bronzo.
Medaglia di bronzo, invece, per l’Ottorosa formato da: Linda De Filippis, Alice Codato, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Alice Gnatta, Sofia Secoli, Veronica Bumbaca, Giorgia Pelacchi e Emanuele Capponi al timone. L’ammiraglia femminile è riuscita a strappare il terzo posto conteso dalla Germania alle spalle di Gran Bretagna e Romania.
Gli Europei si chiudono con l’argento del singolo pesi leggeri – specialità non olimpica –, dove Niels Alexander Torre è riuscito a piazzarsi subito in testa, ma ha dovuto cedere il passo alla Francia, riuscendo a tagliare il traguardo per secondo.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di canottaggio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.