Il Giro d’Italia ritrova l’Ungheria, che avrebbe dovuto ospitare la Grande Partenza nel funesto 2020: si parte da Budapest, con le prime tre tappe in terra magiara. I dettagli. 

GIRO D’ITALIA 2022: SI PARTE DA BUDAPEST

Magyarország. Il Giro d’Italia 2022 partirà proprio da qui, dalla terra dei magiari, l’Ungheria del contestato Orban. Una Grande Partenza che si sarebbe dovuta tenere nel funesto 2020, prima che scoppiasse il COVID-19 e il Giro venisse spostato ad ottobre con un percorso tutto italiano, ripetuto anche nel 2021. A distanza di due anni, la corsa rosa ritroverà l’Ungheria e Budapest: le prime tre tappe saranno tinte del bianco, rosso e verde della bandiera ungherese, e saranno subito portatrici d’emozioni. Si parte il 6 maggio, coi 195km da Budapest a Visegrad: una tappa nervosa per i big della classifica generale, perchè l’arrivo sarà sì a 338m sul mare, ma dopo un durissimo strappo conclusivo che presenta un tratto all’8.7%. Un arrivo da finisseur o un autentico arrivo in salita? Lo scopriremo solo vivendo, mentre la seconda tappa ricorda molto quella di Bologna e del San Luca: 9.2km di cronometro a Budapest, con l’arrivo in salita sulla città alta. Terza frazione, invece, di relax e per i velocisti, nei 201km da Kaposvar al Lago Balaton. Nei giorni seguenti si tornerà in Italia, per un percorso che scopriremo presto e a scaglioni: l’8 novembre verranno presentate le frazioni per velocisti, il 9/11 quelle collinari, il 10 e l’11 rispettivamente le tappe di montagna e l’arrivo. Dettagli che non vediamo l’ora di scoprire, e voi?

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *