L’avventura degli azzurri all’ATP Masters 1000 Parigi-Bercy si è già conclusa al 2° turno, con l’eliminazione di Sinner e Musetti.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://www.sportitalia.it/)

TUTTI GLI AZZURRI OUT

L’Italia del tennis ha già terminato la sua esperienza all’ATP Masters 1000 Parigi-Bercy. Un torneo importantissimo, specialmente per Jannik Sinner e per le sue speranze di partecipare alle ATP Finals, di scena dal prossimo 14 novembre a Torino.

L’azzurro vede ridursi notevolmente le chances di qualificazione dopo la precoce eliminazione dal torneo parigino, ad opera dell’iberico Carlos Alcaraz. Non è comunque tutto perso per l’altoatesino, scivolato attualmente al 9° posto della Race, che si giocherà il tutto e per tutto a Stoccolma la prossima settimana rinunciando, di conseguenza, alle ATP NextGen Finals di Milano.

Gli ultimi 250 punti saranno quindi fondamentali, pur essendoci una remota possibilità che Sinner venga automaticamente escluso dalle Finals: se due di questi risultati (Hurkacz in semifinale, Ruud ai quarti e Norrie in finale) avvenissero contemporaneamente, allora l’azzurro sarebbe out dall’ultimo torneo dell’anno.

LA CRONACA DEI MATCH ODIERNI

SINNER – ALCARAZ 6-7, 5-7

Jannik Sinner è stato eliminato ai sedicesimi di finale, sconfitto dall’altro fenomeno NextGen, lo spagnolo Carlos Alcaraz, in due set (6-7, 5-7).

Il numero 35 del mondo è sembrato, inizialmente, in netta difficoltà contro il neo numero 9 del rankingSinner ha strappato il servizio ad Alcaraz dopo un lunghissimo primo game, durato quasi 10′, ma il giovane spagnolo ha ripreso subito il turno di battuta, rimettendo il match in parità. La partita è continuata on serve sino al tiebreak decisivo: Alcaraz domina per 7-1 dopo già più di un’ora di intensa battaglia.

Nella seconda frazione, lo spagnolo ha continuato a martellare con il suo gioco, costringendo l’azzurro a cancellare ben sei palle break. Il livello del tennis messo in campo è stato altissimo ed Alcaraz è riuscito a togliere la battuta al suo avversario, andando a servire e chiudere il match nel game successivo. 7-6, 7-5 in favore del 18enne iberico Sinner eliminato.

MUSETTI – DUCKWORTH 3-6, 6-3, 3-6

La corsa di Lorenzo Musetti, ripescato da lucky loser nel tabellone, al Masters 1000 Parigi-Bercy si è conclusa al 2° turno, sconfitto in tre set (3-6, 6-3, 3-6) dall’australiano James Duckworth.

Un match partito male per l’azzurro che, perso il primo turno di servizio, è stato costretto subito a rincorrere, annullando la palla del 4-0 in favore dell’australiano e salvando ben cinque set point. Alla sesta occasione disponibile, tuttavia, Duckworth ha chiuso i giochi per 6-3.

Nel secondo setMusetti ha ritrovato il suo solito tennis, riuscendo a strappare il turno di battuta all’8° game, dopo aver salvato una palla break nel gioco precedente. L’azzurro ha poi controllato la partita, portandosi a casa la seconda frazione per 6-3.

Nel terzo set, l’australiano ha aperto immediatamente con un break, mettendo in discesa il resto della frazione e del match. Il break è stato decisivo per il 6-3 in favore di DuckworthMusetti è stato quindi eliminato ai sedicesimi di finale dell’ATP Masters 1000 Parigi-Bercy.

I RISULTATI DEGLI ALTRI AZZURRI

Lorenzo Sonego è stato eliminato al 1° turno, sconfitto in tre set (6-3, 2-6, 3-6) dallo statunitense Taylor Fritz. Dopo l’ottima partenza della prima frazione, vinta meritatamente, l’azzurro ha pagato la miglior fisica del suo avversario, lasciando spazio alle offensive dell’americano.

Ottimo start ma risultato a sfavore anche per Gianluca Mager che ha perso lo scontro con il canadese Felix Auger-Aliassime. L’azzurro ha avuto la peggio in tre set, venendo sconfitto per 6-4, 4-6, 1-6.

Eliminazione ai trentaduesimi di finale anche per l’altro azzurro rimasto in tabellone, Fabio Fognini. L’azzurro ha sfiorato la vittoria al tiebreak, venendo poi eliminato dall’ungherese Marton Fucsovics (1-6, 7-6, 6-7).

Fuori alle qualificazioni, invece, sia Stefano Travaglia che Andreas Seppi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis