La seconda giornata dei Mondiali di ciclismo disputati nelle Fiandre incorona Ellen van Dijk: l’olandese conquista l’oro a cronometro, bissando il successo europeo. Stesso risultato e stessa vittoria per il danese Price-Pejtersen, che domina negli U23.

CICLISMO, MONDIALI 2021: VAN DIJK E PRICE-PEJTERSEN, BIS D’ORO NELLA CRONO

Dopo lo strepitoso oro di Filippo Ganna, con annesso record mondiale di velocità media in una cronometro superando i 54.5km/h, i Mondiali disputati nelle Fiandre regalano due bis vincenti. Nella cronometro femminile, disputata sulla distanza di 30.3km, si consuma l’assolo vincente di Ellen van Dijk: l’olandese trionfa, partendo oltre un’ora prima delle rivali per lasciare lo slot conclusivo a van Vleuten, e bissa la vittoria nella prova in linea degli Europei. van Dijk chiude in 36’06”, con una media oraria di 50km/h (record), e precede di 10” colei che l’aveva sconfitta nella cronometro a Trento: Reusser è davanti al primo intermedio, ma deve arrendersi allo strepitoso finale della rivale. Ko anche Annemiek van Vleuten, che conquista “solo” il bronzo con 24” di ritardo. Top-10 e grandi distacchi per Amber Neben, Brennauer, Labous, Klein, Lowden, Markus e Amialiusik: male le azzurre, con Guazzini 24a (3’17”) e Pirrone 29a (4’08”).

Doppietta anche tra gli U23, dove rivince il danese Johan Price-Pejtersen, già campione europeo. Anche qui il margine è esiguo: 10” sull’australiano Plapp, col belga e padrone di casa Florian Vermeersch a completare il podio. La prima parte di gara era stata appannaggio dello statunitense Sheffield, che però ha sbagliato completamente la gestione dello sforzo ed è finito giù dal podio: 9a posizione, invece, per l’azzurro Baroncini. Domani si proseguirà con le due cronometro della categoria juniores: 22.3km nella prova maschile e 19.3km nella prova femminile. Mercoledì, invece, occhi puntati sulla staffetta mista, dove l’Italia è campione d’Europa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *