La seconda giornata dei Mondiali di ciclismo disputati nelle Fiandre incorona Ellen van Dijk: l’olandese conquista l’oro a cronometro, bissando il successo europeo. Stesso risultato e stessa vittoria per il danese Price-Pejtersen, che domina negli U23.

CICLISMO, MONDIALI 2021: VAN DIJK E PRICE-PEJTERSEN, BIS D’ORO NELLA CRONO

Dopo lo strepitoso oro di Filippo Ganna, con annesso record mondiale di velocità media in una cronometro superando i 54.5km/h, i Mondiali disputati nelle Fiandre regalano due bis vincenti. Nella cronometro femminile, disputata sulla distanza di 30.3km, si consuma l’assolo vincente di Ellen van Dijk: l’olandese trionfa, partendo oltre un’ora prima delle rivali per lasciare lo slot conclusivo a van Vleuten, e bissa la vittoria nella prova in linea degli Europei. van Dijk chiude in 36’06”, con una media oraria di 50km/h (record), e precede di 10” colei che l’aveva sconfitta nella cronometro a Trento: Reusser è davanti al primo intermedio, ma deve arrendersi allo strepitoso finale della rivale. Ko anche Annemiek van Vleuten, che conquista “solo” il bronzo con 24” di ritardo. Top-10 e grandi distacchi per Amber Neben, Brennauer, Labous, Klein, Lowden, Markus e Amialiusik: male le azzurre, con Guazzini 24a (3’17”) e Pirrone 29a (4’08”).

Doppietta anche tra gli U23, dove rivince il danese Johan Price-Pejtersen, già campione europeo. Anche qui il margine è esiguo: 10” sull’australiano Plapp, col belga e padrone di casa Florian Vermeersch a completare il podio. La prima parte di gara era stata appannaggio dello statunitense Sheffield, che però ha sbagliato completamente la gestione dello sforzo ed è finito giù dal podio: 9a posizione, invece, per l’azzurro Baroncini. Domani si proseguirà con le due cronometro della categoria juniores: 22.3km nella prova maschile e 19.3km nella prova femminile. Mercoledì, invece, occhi puntati sulla staffetta mista, dove l’Italia è campione d’Europa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *