Sesta tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica a Chaux-Neuve, dove va in atto la frazione di “Nordic Combined Triple”. Vince l’austriaco Seidl, quinto Riiber.

podio-cdm-combinata-nordica-triple

Il podio della Triple vinta da Seidl (fonte foto FB FIS Nordic Combined)

CDM COMBINATA NORDICA: SEIDL VINCE LA TRIPLE

Torna la Coppa del Mondo di Combinata Nordica e torna la Nordic Combined TripleSulle piste francesi di Chaux Neuve va in atto la sesta edizione del Triple, format che prevede gare ad eliminazione. Si parte il venerdì con la prova di salto a cui segue la 5 km di fondo. I migliori 50 classificati prendono parte alle gare del sabato, un salto e 10 km di fondo. I primi 30 si aggiudicano l’accesso alla fase finale domenicale, ovvero due salti e 15 km di fondo.

Al termine di tutte le gare, il ritardo in secondi accumulato sul traguardo viene riconvertito in punti. I distacchi di partenza delle prove di fondo della tappa successiva sono determinati effettuando la somma del punteggio ottenuto nel segmento di salto corrente a quello ottenuto nelle tappe precedenti.

Partenza quindi con una frazione di salto ed una 5 km di fondo nella giornata di venerdì, che vedono assoluto protagonista Franz-Josef Rehrl. L’austriaco si aggiudica entrambe le prove e al termine della prima giornata guida la classifica davanti a Bjoernstad e Riessle. In difficoltà il leader della classifica Riiber, settimo, e gli azzurri, fuori dalla zona punti.

Rehrl che domina anche le prove del sabato, vincendo sia il salto che la 10 km di fondo. Seconda piazza per il campione in carica Akito Watabe, che precede Seidl, mentre ancora fuori dal podio Riiber. Qualificati alle prove domenicali sia Samuel Costa che Alessandro Pittin.

Prove domenicali che vedono però il ribaltamento della classifica generale. A trionfare è sì un austriaco, ma a differenza della due giorni precedente il primo posto se lo aggiudica Mario Seidl, che fa all-in e vince tutte e tre le gare. Secondo posto per Riessle, solo terzo il mattatore del weekend, fino alla partenza del primo salto domenicale, Rehrl. Quinto posto per Riiber, mentre Costa chiude 21° e Pittin 24°.

Appuntamento il prossimo fine settimana nel circuito norvegese di Trondheim, dove il padrone di casa e leader in classifica Riiber avrà voglia di riscatto dopo una settimana in chiaroscuro.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *