Dopo i Mondiali di Seefeld torna la Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Archiviato il capitolo Sfera di Cristallo, Riiber si prende anche la tappa di Oslo mettendo a segno l’undicesima vittoria. Bene Samuel Costa, quattordicesimo.

Il podio della 19ª tappa di Coppa del Mondo (foto FB FIS Nordic Combined)

COMBINATA NORDICA CDM, RIIBER NON È MAI SAZIO, 14° COSTA

Torna la Coppa del Mondo di Combinata Nordica e torna l’assolo di Jarl Magnus Riiber. Nella diciannovesima tappa, il campione del mondo si impone davanti al pubblico di casa di Oslo per l’undicesima volta in stagione, mettendo l’ennesimo punto esclamativo sulla Sfera di Cristallo già aritmeticamente conquistata prima dei Mondiali di Seefeld.

Dopo una mattinata condizionata dal vento soprattutto in concomitanza dei salti dei big della generale, Go Yamamoto è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto del segmento di salto davanti al norvegese Jens Lurås Oftebro, staccato di appena 2 secondi. Terzo posto per il francese Maxime Laheurte, mentre più staccati i big come Rehrl, che partirà nella prova di fondo con un ritardo di 32″, Akito Watabe, 44″ di ritardo, e Jarl Magnus Riiber, staccato di 52″. Più indietro invece gli italiani, con Samuel Costa che partirà con 1’14” di distacco da Yamamoto, mentre Kostner paga più di 2′ e Pittin quasi 3’30”.

Nella prova di fondo a farla da padrone non poteva che essere Jarl Magnus Riiber, che al termine dei 10 km sugli sci stretti mette a segno l’undicesimo sigillo stagionale chiudendo lo sprint per la vittoria davanti al finlandese Ikka Herola, staccato di soli 2 secondi. Terza piazza per l’altro norvegese Espen Bjørnstad, che ha preceduto sul traguardo Faisst e Akito Watabe. Detto delle prime cinque posizioni, ottima prestazione anche per Samuel Costa: il trentino ha chiuso la prova di fondo al quattordicesimo posto, miglior risultato stagionale in Coppa del Mondo. Miglior tempo assoluto poi per Alessandro Pittin, che ha chiuso 26°, mentre non ha centrato la zona punti Aaron Kostner.

L’ultima tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica andrà in scena il prossimo weekend a Schonach: tutto ancora aperto per il secondo ed il terzo gradino del podio, lo spettacolo sarà ancora una volta assicurato.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gabriele Burini
Studente di lingue e culture straniere all'Università di Perugia. Volevo fare il calciatore, mi sono dovuto accontentare di raccontare lo sport

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.