Continua l’avventura degli azzurri impegnati ai Giochi Olimpici Giovanili 2018, di scena a Buenos Aires. Giunta alla nona giornata di eventi continentali, l’Italia, a metà manifestazione, si ritrova nuovamente a caccia di medaglie, in una kermesse che finora non ha tradito le aspettative. 

Giorgia Villa, medaglia d’oro nel corpo libero (fonte: pagina Twitter ufficiale Italia Team)

GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI 2018: ANCORA UN ORO E UN BRONZO AZZURRI A BUENOS AIRES

Continua l’avventura degli azzurri ai Giochi Olimpici Giovanili 2018, di scena a Buenos Aires. Giunti alla nona giornata, gli azzurri, dopo quella di Sofia Tomasoni ieri, vanno a caccia della decima medaglia d’oro della kermesse, a fronte di un evento che finora li ha visti tra i protagonisti principali.

Oro, quest’ultimo, che non si è fatto attendere. L’ultima giornata di competizioni della ginnastica artistica, infatti, ha incoronato Giorgia Villa medaglia d’oro nel corpo libero, grazie ad una prestazione impeccabile, praticamente perfetta, capace di issarla sul podio più alto, lontano dalle proprie avversarie. A suggellare le ottime Olimpiadi Giovanili di Giorgia il quarto posto nella finale della sbarra: non una medaglia, ma l’ennesima dimostrazione del valore di una atleta tanto giovane quanto talentuosa. Nell’altro evento finale della ginnastica artistica, la sbarra maschileLay Giannini chiude quinto, ad un soffio dal podio.

Bronzo, invece, per Carmelo Alessandro Musci nel lancio del peso 5kg, sul podio col padrone di casa Sasia e il cinese Xing. Quarto posto, sempre nell’atletica leggera, specialità 5000m, per Davide Finocchietti, con un buon 21:41.62. Rispettivamente all’ottava e alla decima piazza, nelle altre gare di atletica con protagonisti gli azzurri, Davide Favro nel salto in lungoIdea Pieroni nel salto in alto.

LE ALTRE GARE DELL’ITALIA ALLA NONA GIORNATA

Il più grande rimpianto dell’Italia alla nona giornata arriva dal trampolino dei 3m, con Chiara Pellacani solo settima nella gara conclusiva della specialità, dopo un turno di qualificazione chiuso al terzo posto.

Prosegue, invece, l’avventura delle classe 2000 azzurre Claudia Scampoli e Nicol Bertozzi nel beach volley, capaci di sconfiggere, ai quarti, la rappresentanza cinese, 2-0: un 21-16 e un 21-9 le proietta direttamente alla semifinale del torneo.

Una vittoria e una sconfitta per l’Italia della boxeNaichel Millas è stato sconfitto dal brasiliano Keno Machado; mentre Martina La Piana avanza nel tabellone dei pesi fly femminili, dopo la vittoria ai punti, all’unanimità, contro l’indiana Jyoti.

Buoni, infine, i risultati degli azzurri impegnati nel ciclismoTommaso Della Valle ha concluso al secondo posto nella finale della combinata cross-country; quarto posto, nel round dei quarti, invece, per Simone Avondetto. Ferme agli ottavi le azzurre Sofia Collinelli e Giada Specia.

Giorgia Villa, stella azzurra dell’atletica leggera (fonte: pagina Twitter ufficiale Italia Team)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *