Oggi si è concluso il Grand Slam di judo a Baku. L’Italia termina la trasferta con quattro fantastiche medaglie, un oro, un argento e due bronzi. A queste si aggiunge il nuovo fantastico record ottenuto da Odette Giuffrida. Di seguito il riassunto di queste tre giornate di gara. 

Fonte Foto: pagina Facebook Fijlkam

Si è concluso oggi il Grand Slam di judo a Baku, in Azerbaijan. Dal 22 al 24 settembre nove atleti azzurri hanno lottato per aumentare il proprio punteggio e scalare il ranking olimpico. Ecco i nove convocati per la trasferta: Francesca Milani, Assunta Scutto (48), Odette Giuffrida (52), Martina Esposito (70), Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78), Fabio Basile, Elios Manzi (66), Antonio Esposito (81).

A questi si aggiungono i partecipanti: Kenya Perna (52), Thauany David Capanni Dias, Carlotta Avanzato (57), Flavia Favorini, Nadia Simeoli (63), Irene Pedrotti (70), Erica Simonetti (+78), Andrea Carlino (60), Leonardo Casaglia (81), Sylvain Lorenzo Agro (+100). Di seguito il riassunto delle tre giornate. 

prima giornata 

Subito grandi risultati già dalla prima giornata di gare per l’Italia. Il risultato migliore è quello di Assunta Scutto che vince un oro nei 48 Kg.  A seguirla c’è la nostra Odette Giuffrida che ottiene un grande bronzo nei 52 Kg. Con questo risultato Odette realizza un grandissimo nuovo record, diventa infatti la prima judoka ad aver ottenuto quindici medaglie consecutive nel circuito IJF Grand Slam!  

Gli altri azzurri in casa non sono riusciti ad ottenere buoni risultati. Partiamo da Francesca Milani, che nei 48 kg, è stata eliminata dall’azera Aliyeva, poi finalista contro Scutto. Kenya Perna, nei 52 Kg, non ha superato il confronto contro la spagnola Lopez Sheriff. Nei 57 kg Thauany David Capanni Dias è stata eliminata dalla bosniaca Samardzic e Carlotta Avanzato dalla serba Perisic. Fuori anche Elios Manzi nei 66 kg per mano dell’azero Najafov.

Fabio Basile nei 66 kg passa il primo turno battendo il tedesco Setz, ma è stato poi sconfitto dal giapponese Takeoka. Infine, Andrea Carlino ha superato nei 60 kg il brasiliano Conceicao, ma si è poi fermato con il georgiano Chkhvimiani.

seconda giornata 

Seconda giornata che vede sul podio il nostro Antonio Esposito con al collo la medaglia di bronzo. L’azzurro negli 81 kg avanza fino ai quarti, dove viene fermato dall’austriaco Shamil Borchashvili con un wazari per immobilizzazione. Nei recuperi Esposito torna in carreggiata e supera il francese Arnaud Aregba prima e l’uzbeko Nurbek Murtozoev per il terzo gradino del podio.

Gli altri azzurri in gara non hanno superato i primi turni. Leonardo Casaglia negli 81 kg è stato subito bloccato da Shamil Borchashvili. Flavia Favorini e Nadia Simeoli nei 63 kg, Martina Esposito ed Irene Pedrotti nei 70 kg sono state fermate tutte entro i primi due turni.

terza giornata 

L’avventura dell’Italia si chiude con un magico argento nella terza e ultima giornata, grazie alla prestazione favolosa di Alice Bellandi nei 78 kg. L’azzurra parte con tre vittorie pesanti sulla francese Oceane Zatchi Bi, sulla russa Darya Kantsavaya e sulla brasiliana Mayra Aguiar. In finale Bellandi si è ritrovata davanti alla tedesca Anna-Maria Wagner, un avversario rivelatosi troppo ostico per Alice, che porta a casa un preziosissimo secondo posto.

Asya Tavano nei +78 kg termina settima dopo aver superato la russa Daria Vladimirova ed essersi fermata contro la brasiliana Beatriz Souza prima e Larisa Ceric poi. Erica Simonetti è stata eliminata nei +78 kg dalla dominicana Moira Morillo. Sylvain Lorenzo Agro è stato eliminato nei +100 kg da un juji gatame di Amadou Meite.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo