Termina con due medaglie per l’Italia il Grand Slam di judo a Tel Aviv. Un oro e un bronzo vanno a coronare la trasferta degli azzurri. Le due Protagoniste sono Odette Giuffrida e Alice Bellandi, fantastiche nella scalata che le ha portate sul podio. 

Fonte Foto: pagina Facebook FIJLKAM

Sono stati più di quattrocento atleti provenienti da cinquantasei nazioni a partecipare al Grand Slam di judo a Tel Aviv. La prima tappa del 2023 ha visto in gara diciannove atleti italiani, fra cui il ritorno di Basile nei 66 Kg. La Competizione è durata tre giorni, dal 16 al 18 febbraio.

prima giornata

Durante la prima giornata l’Italia è salita subito sul podio grazie alla campionessa Odette Giuffrida. Un  bellissimo terzo posto conquistato nei 52 kg in quattro incontri, tutti risolti al golden score. La belga Charline Van Snick, la brasiliana Larissa Pimenta e per il terzo posto la svizzera Fabienne Kocher sono state sconfitte dall’azzurra che ha messo il bronzo al collo.

Per quanto riguarda gli altri atleti: buono l’esordio per Simone Aversa che si è classificato al settimo posto nei 60 kg con due vittorie in apertura di gara. A fermare Aversa nei quarti è stato l’azero Balabay Aghayev, mentre l’australiano Joshua Katz ha battuto l’azzurro nei recuperi. Veronica Toniolo nei 57 kg ha sconfitto la portoghese Telma Monteiro ed è stata poi battuta al golden score dall’ucraina Daria Bilodid.

Niente da fare per Francesca Milani e Assunta Scutto nei 48 kg. Stessa cosa anche per Angelo Pantano nei 60 kg e Fabio Basile, quest’ultimo sfortunato nei sorteggi e trovatosi subito a fronteggiare Vazha Margvelashvili.

seconda giornata

Nella seconda giornata sono arrivati solo due quinti posti dei due Esposito. Martina Esposito infatti, ha eliminato la romena Moscalu e la britannica Petersen, ma perde ai quarti con la greca Teltsidou. L’azzurra poi  ha superato anche la croata Lara Cvjetko, ma ha perso contro l’australiana Coughlan, perdendo la possibilità di arrivare al bronzo.

Antonio Esposito, negli 81 kg, è approdato in semifinale battendo in fila Krivchach, Demourtsidis, Tckaev e Saki Muki. Infine, è stato sconfitto dal sumi gaeshi del tedesco Cavelius. Nei 73 kg Manuel Lombardo e Giovanni Esposito sono stati sconfitti entrambi dal tedesco Wandtke. Nei 63 kg infine, Nicolle D’Isanto si è fermata con la bulgara Manova, mentre Flavia Favorini è stata superata dalla giapponese Watanabe.

terza giornata

A chiudere la terza giornata è un fantastico oro! Alice Bellandi, nei 78 Kg, ha messo in riga la mongola Khuslen Otgonbayar, quindi la francese Fanny Estelle Posvite ed in semifinale l’israeliana Inbar Lanir. In finale ha sconfitto l’argento olimpico a Tokyo: Madeleine Malonga. Oro meritatissimo per l’azzurra!

Gennaro Pirelli ottiene un quinto posto nei 100 kg con le vittorie sul turkmeno Majanov ed i canadesi Elnahas e Reyes, fermandosi poi in semifinale di fronte all’azero Kotsoiev e, nella finale per il bronzo, con il brasiliano Goncalves. Settimo posto per Christian Parlati che, nei 90 kg, batte il francese Tassier e il belga Sami Chouchi, fermato infine dall’azero Mehdiyev e nei recuperi dal mongolo Gantulga. Nicholas Mungai, nei 90 kg, dopo aver superato il montenegrino Mrvaljevic è stato fermato dal serbo Majdov. Asya Tavano nei +78 kg è stata subito eliminata dalla bosniaca Larisa Ceric.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Judo