Il caso che ha scosso il nuoto azzurro si chiude dopo poche ore: dopo le frecciatine e la lite via social/microfoni, Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri si sono chiariti. E la minaccia di querela non era per Greg: gli aggiornamenti sul nuoto-gate.
NUOTO-GATE: SCOPPIA LA PACE TRA FEDERICA PELLEGRINI E GREGORIO PALTRINIERI DOPO LA LITE VIA SOCIAL
Stoccate, frecciatine via social e… minacce di querela: ieri il nuoto italiano sembrava nel mezzo del caos più totale, oggi invece sembra scoppiato nuovamente il sereno tra Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri e il caso sembra essere già chiuso, con la frattura ricomposta tra i due big azzurri. Riepiloghiamo rapidamente la giornata di ieri, iniziata con lo sfogo-social di Federica per la mancata assegnazione del premio di allenatore dell’anno a Matteo Giunta e le accuse di ”votazione non regolare” dopo che il Premio Castagnetti era stato vinto (4° anno consecutivo) da Tommaso Morini, tecnico di Paltrinieri e Detti: da qui la reazione di Paltrinieri, che sostanzialmente aveva invitato la Divina a non impazzire per un premio di scarso significato e difeso Morini, e poi ecco il caos più totale. Prima un post caustico in cui la Pellegrini minacciava querele, che sembrava rivolto a Paltrinieri, e poi un ancor più caustico ”Certo quando vieni stipendiato di brutto da qualcuno sei obbligato a dire certe cose… #madicosastiamoparlando”, rivolto totalmente a Greg: insomma, rottura totale in vista, e invece il caso è presto rientrato. Stando alle indiscrezioni odierne, forse sulla spinta di quel Gabriele Detti che si era chiamato fuori dalla questione, invitando all’unità della nazionale e allo spegnimento delle polemiche (lo ricordiamo, Detti è il nipote di Morini, ma questo è irrilevante nella questione), Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini si sono parlati e si sono chiariti: ”galeotto” e fondamentale uno scambio di audio chiarificatori su Whatsapp, necessario dato che lo squalo carpigiano è in Australia per allenarsi. In questo scambio di audio, Federica Pellegrini avrebbe ribadito come la minaccia di querele non fosse assolutamente rivolta a Greg, ma a un’altra parte in causa che è uscita allo scoperto quest’oggi.
NUOTO-GATE: LA FURIA DI FEDERICA PELLEGRINI CONTRO MORINI JR
Caso ridimensionato dunque, e la figura uscita allo scoperto quest’oggi è quella di Tommaso Morini, figlio del tecnico e cugino di Detti, che è la vera e autentica causa scatenante delle sfuriate social di Federica Pellegrini: Morini jr ha fatto accuse sessiste a Federica, sfoderando le peggiori pulsioni del maschio medio e scusandosi solo dopo essere stato messo alla berlina pubblicamente dalla Pellegrini stessa attraverso alcune rivelazioni a una nota esperta di gossip e figura del mondo dello spettacolo. Sono accuse pesanti, quelle che potete vedere negli screen sottostanti, e a questo punto la querela minacciata da Federica Pellegrini e alcune delle frasi scritte ieri dalla Divina diventano giustificabili, anche se il rischio di rottura con Paltrinieri è stato serio, concreto e assolutamente evitabile.
Tommaso Morini poi si è scusato (difficilmente Federica lo perdonerà), ma la macchia sulla sua reputazione resta ed è bella grossa, anche perchè le scuse sono davvero minimal.
NUOTO-GATE, INTERVENGONO ANCHE LA FIN E PAOLO BARELLI
Prima che uscissero i rumours sulla pace fatta tra Gregorio Paltrinieri e Federica Pellegrini, però, erano arrivate la reazione della FIN e del suo presidente Paolo Barelli, che avevano annunciato l’apertura di un’inchiesta federale e ”strigliato” gli atleti coinvolti. Ecco il comunicato federale: ”In merito alla polemica sul premio ‘Allenatore dell’Anno 2017’ che coinvolge tesserati e no, diventando oggetto di interventi di ogni genere sui mezzi di comunicazione ma in modo particolare sui social network, il Presidente Paolo Barelli comunica che la Procura Federale ha aperto un’indagine acquisendo tutti gli atti disponibili per valutare eventuali responsabilità di tesserati relative ad una vicenda che lede l’immagine del nuoto, dei suoi atleti, dei suoi dirigenti e dei suoi tecnici. Dispiace che all’origine di tutta questa incredibile vicenda sia un premio, promosso dalla Federazione Italiana Nuoto, che da anni viene attribuito sulla base di voti espressi da una giuria indipendente, nella quale figura una larghissima maggioranza di giornalisti delle più importanti testate nazionali. Il Presidente Paolo Barelli invita tutti i tesserati ad astenersi da ogni ulteriore intervento in materia, specie quando di chiara natura offensiva che ha già generato una escalation di volgarità incontrollate. Su questo aspetto il Presidente Barelli richiama l’impegno di tutti, e soprattutto da parte di quei campioni che ci entusiasmano con le loro vittorie e costituiscono, mai dovrebbero dimenticarlo, modelli per molti ragazze e ragazzi. “
Una giusta presa di posizione, che verosimilmente ha contribuito a far scoppiare nuovamente la pace tra Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri: il tono di Federica nei post odierni, totalmente diverso da quello di ieri, lo dimostra ampiamente, e i tifosi possono tranquillizzarsi dopo la tensione di ieri.
Grazie ragazzi del sostegno…raramente ho ricevuto offese sessiste e mai da persone così "vicine"…per una donna è veramente brutale! 🙏🏻
— Federica Pellegrini (@mafaldina88) October 10, 2017