L’Italia del nuoto esce al meglio dai Mondiali juniores di Budapest: ben 12 medaglie per gli azzurri, che festeggiano per i grandi risultati di Thomas Ceccon, Benedetta Pilato e compagni!

foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM

NUOTO, MONDIALI JUNIORES 2019: ITALIA A QUOTA 12! CECCON SUGLI SCUDI

Dopo aver ben figurato nei Mondiali dei “grandi” a Gwangju, l’Italia ottiene ottime prestazioni anche dai Mondiali juniores, che quest’anno si tenevano in Europa e a Budapest. Gli azzurri chiudono al quarto posto nel medagliere con 12 medaglie, e un bottino di tre ori, due argenti e sette bronzi: ci precedono solo USA (18-10-9), Russia (7-11-4) e Australia (4-5-4). Il grande protagonista azzurro è Thomas Ceccon, che tra staffette e gare individuali porta a casa cinque medaglie: due ori e tre bronzi. Le medaglie d’oro azzurre portano la firma del già citato Ceccon, che si conferma atleta polivalente e vince i suoi 100 dorso e i 50 farfalla, e di Benedetta Pilato: la tarantina, argento mondiale tra i grandi a 14 anni, conquista agevolmente l’oro juniores nei 50 rana.

Argenti che arrivano invece da Federico Burdisso, secondo nei 100 farfalla, e da una sempre più efficace Giulia Salin: la giovane mezzofondista azzurra, che compete anche nelle acque libere, è seconda nei 1500sl e terza negli 800sl. Il suo è uno dei bronzi più piacevoli per l’Italia, che assiste anche al terzo posto di Thomas Ceccon nei 50 dorso, e ai bronzi di Federico Burdisso nei 50 farfalla, della 4x100sl maschile (Ceccon, Burdisso, Nicotra, Nicetto) e femminile (Tarantino, Masciopinto, Menicucci, Pesenti), di Gaetani nei 200 dorso e infine della 4x100sl mista (Burdisso, Ceccon, Tarantino, Cocconcelli). Il futuro sembra essere davvero roseo per l’Italia del nuoto, che si sta preparando al doveroso ricambio generazionale post-Tokyo 2020, quando verrà a mancare una campionessa come Federica Pellegrini. La speranza è che tutte queste giovani promesse possano poi confermarsi a livello senior: alcuni degli atleti medagliati l’hanno già fatto, da altri ci si aspetta molto in futuro. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di nuoto anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Nuoto