Pallanuoto Europei 2018: le Nazionali maschile e femminile sono pronte per essere protagoniste della competizione continentale che avrà luogo a Barcellona dal 14 al 28 luglio.
PALLANUOTO EUROPEI 2018: LA PRESENTAZIONE
Dal 14 al 28 luglio Barcellona, in Spagna, ospiterà il Campionato europeo di pallanuoto 2018: dal 14 al 27 avranno luogo le gare femminili, dal 16 al 28 sarà la volta di quelle maschili.
Gli azzurri sono presenti in entrambi i tornei e cercheranno di riscattare la delusione dei Mondiali 2017.
L’Italia, nell’ultima edizione degli Europei di Belgrado 2016, ha conquistato un bronzo con il Setterosa e un sesto posto con il Settebello.
La location sarà la piscina Picornell, sede dell’ultima vittoria olimpica del 7Bello nel 1992 contro la Spagna padrona di casa, struttura rinnovata dalla capienza di 4200 posti a sedere.
PALLANUOTO EUROPEI 2018: LA FASE A GIRONI DEL TORNEO FEMMINILE
Il torneo femminile vede 12 squadre partecipanti divise in due gironi da sei formazioni ciascuno. Passano direttamente ai quarti le prime quattro squadre classificate, che si affronteranno successivamente prime contro quarte e seconde contro terze. Le prime classificate non potranno incontrarsi prima della finalissima.
Il ct azzurro Fabio Conti ha scelto per l’avventura spagnola 13 atlete: Elisa Queirolo, Sara Dario, Giulia Enrica Emmolo, Rosaria Aiello, Arianna Garibotti, Roberta Bianconi, Valeria Palmieri, Arianna Gragnolati, Silvia Avegno, Federica Eugenia Lavi, Chiara Tabani, Domitilla Picozzi, Giulia Gorlero.
Il Setterosa, argento olimpico e bronzo europeo in carica, giocherà nel girone A con Olanda, vicecampione continentale, Israele, Grecia, Francia e Croazia.
Nel gruppo B si affronteranno Ungheria, campione d’Europa in carica, Spagna, argento mondiale, Russia, bronzo olimpico e mondiale, Serbia, Turchia e Germania.
L’Italia sfiderà sabato 14 luglio alle 15:30 Israele nel primo match del girone A. Poi se la vedrà con la Grecia domenica 15 luglio alle 20:30 e con l’Olanda martedì 17 luglio sempre alle 20:30. Infine, giocherà con la Croazia giovedì 19 luglio alle 17:00 e con la Francia sabato 21 luglio alle 18:30.
Stabilite le classifiche dei due gironi, si proseguirà con la fase finale.
PALLANUOTO EUROPEI 2018: LA FASE A GIRONI DEL TORNEO MASCHILE
Nel Campionato europeo maschile, le 16 squadre partecipanti sono divise in quattro gironi da quattro squadre ciascuno. La prima classificata accederà direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze si affronteranno negli ottavi.
Il ct azzurro Sandro Campagna ha convocato 13 atleti: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Gianmarco Nicosia, Alessandro Velotto, Michael Alexandre Bodegas, Francesco Di Fulvio, Oscar Echenique Gonzalo, Guillermo Molina Rios, Vincenzo Renzuto Iodice. Un solo centroboa di ruolo, quindi, Michael Bodegas, non c’è Matteo Aicardi che non recupera la piena forma, al suo posto nei 13 torna Valentino Gallo.
Il Settebello, che vanta tre trionfi continentali e undici medaglie totali, bronzo olimpico in carica, è inserito nel girone A con Ungheria, argento mondiale e bronzo europeo, Georgia e Germania.
Nel girone B ci sono Montenegro, vicecampione europeo, Malta, Francia e i padroni di casa della Spagna. Il girone C vedrà affrontarsi Croazia, oro mondiale e argento olimpico, Grecia, Olanda e Turchia. Nel gruppo D giocheranno Serbia, campione olimpico ed europeo e bronzo mondiale, Russia, Romania e Slovacchia.
L’Italia esordirà lunedì 16 luglio alle 18:30 con la Germania. Mercoledì 18 luglio sarà la volta del big match con l’Ungheria alle 20:30. Poi venerdì 20 luglio alle 15:30 sfiderà la Georgia.
Terminati gli incontri di ogni girone, le varie classifiche determineranno il prosieguo del torneo.
Le partite di 7Rosa e 7Bello saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD. Se le Nazionali italiane riusciranno a continuare il loro cammino nella competizione, semifinali e finali saranno trasmesse in diretta su Raidue.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.