Pallanuoto Final Six scudetto 2018: a Siracusa si è giocata la fase finale del Campionato italiano di pallanuoto maschile 2017/2018. A contendersi il titolo, Pro Recco, AN Brescia, Banco Bpm Sport Management, Circolo Canottieri Ortigia, Circolo Canottieri Napoli e RN Savona.

pallanuoto final six scudetto 2018 pro recco campione italia waterpolo stefano tempesti italia pallanuoto maschile

La Pro Recco Campione d’Italia 2018 (foto Federnuoto/Andrea Masini/DBM)

PALLANUOTO FINAL SIX SCUDETTO 2018: LE MAGNIFICHE SEI

Dopo la Final Six femminile, è tempo della resa dei conti anche per gli uomini. La piscina Paolo Caldarella di Siracusa ha ospitato da venerdì 25 a domenica 27 maggio la Final Six Unipolsai del Campionato di pallanuoto maschile 2017/2018, il 99° italiano.

A contendersi il titolo di quest’anno, le sei formazioni migliori della stagione: la quasi imbattibile Pro Recco, campione d’Italia in carica dal 2006 che arriva a questo scontro finale a punteggio pieno nella regular season, proiettata verso il Grande Slam dopo la vittoria in Coppa Italia e in attesa della Final Eight di Champions League (a Genova dal 7 al 9 giugno p.v.).

L’AN Brescia, seconda forza del campionato; la Banco Bpm Sport Management, che viene dalla finale di Euro Cup 2018 persa con gli ungheresi del Ferencvaros; la CC Ortigia, che gioca in casa; la CC Napoli, che schiera il capocannoniere Eduardo Campopiano, 61 reti in stagione; e la RN Savona.

PALLANUOTO FINAL SIX SCUDETTO 2018: I QUARTI E LE SEMIFINALI

Nei quarti di finale, i padroni di casa del Circolo Canottieri Ortigia battono 9-4 la RN Savona e tornano in una semifinale scudetto dopo quella del lontano 1986, di fronte ad uno scatenato pubblico di 1000 spettatori. Il break di +5 tra secondo e terzo parziale è decisivo per i siciliani, che in semifinale affrontano i supercampioni della Pro Recco. Contro la corazzata ligure non c’è storia: 16-3 e Pro Recco che vola agevolmente in finale.

Nell’altro quarto di finale, la Banco Bpm Sport Management si impone sulla Circolo Canottieri Napoli 13-4. Il 7-1 a metà gara segna il destino dei partenopei, troppo inferiori tecnicamente. L’AN Brescia nella seconda semifinale soffre fino ai rigori contro il Banco Bpm Sport Management: due ottime squadre una contro l’altra, che chiudono i tempi regolamentari sull’8-8.

Nuovo scontro tra titani, quindi, tra Pro Recco e AN Brescia che combattono per il titolo nazionale.

PALLANUOTO FINAL SIX SCUDETTO 2018: LE FINALINE E LA FINALISSIMA

Nella partita per il 6°-5° posto, la RN Savona vince 9-4 sulla CC Napoli, conquistando l’accesso alla prossima Euro Cup; mentre il 3° posto alla seconda serie di rigori va al Banco Bpm Sport Management che, dopo i tempi regolamentari terminati 9-9, batte 14-13 i padroni di casa della CC Ortigia e vola in Champions League, mentre l’Ortigia si qualifica per l’Euro Cup.

Davanti a 800 spettatori, va in scena la finalissima: la Pro Recco continua la sua striscia vincente, conquistando il 32° scudetto della sua storia, il 13° consecutivo, battendo ancora una volta l’AN Brescia. 8-5 il risultato finale, ottenuto grazie ad un lavoro praticamente perfetto della difesa ligure, guidata dall’immortale capitano e portiere trentanovenne Stefano Tempesti, anch’egli al 13° titolo nazionale consecutivo.

La Pro Recco e il suo capitano continuano a scrivere la storia di questo sport, macinando record su record e proiettandosi vincenti alla Final Eight di Champions League che giocherà a breve in casa.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallanuoto