Lotta per il podio
A Minsk, in Bielorussia, prendono il via gli Europei di Pattinaggio. Mettono subito gli occhi sulla zona medaglie la coppia Nicole Della Monica-Matteo Guarise, terzi dopo lo short. Ottimo esordio anche per i due azzurrini
Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini.
Gli europei di pattinaggio di Minsk sono la 101a edizione della rassegna continentale e per la settima volta ci sono Nicole Della Monica e Matteo Guarise a rappresentare i colori azzurri. La coppia di artistico è reduce da un inizio di stagione ottimo, storico l’ingresso nelle finali di Grand Prix, e può concretamente sognare il podio. Ma gli allievi di Cristina Mauri non si limitano a sognare. Loro ci credono e lo dimostrano già nello short program portandosi subito in zona medaglie. L’inizio è di quelli da campioni: precisi i salti, ottimo il lanciato e le prese, nessuna sbavatura nei twist e la ciliegina sulla torta sono le spirali (livello 4) e le trottole prima di una gran chiusura. A premiare la prestazione eccellente degli azzurri anche i punteggi: 73.70con 40.58 nel segmento tecnico che li piazza in terza posizione! Il distacco da Tarasova-Morozov è di appena due decimi, mentre sono dieci quelli che li separano dalla vetta occupata dai francesi James-Cipres. Questo però è solo l’inizio, la vera lotta riprende domani alle 17.25 con il free program e l’assegnazione delle medaglie.
Rottura del ghiaccio
Mentre i veterani Della Monica-Guarise hanno già fatto esperienza nella rassegna continentale, affrontano per la prima volta il palco europeo la coppia Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini. I due azzurrini rompono bene il ghiaccio, ma la pressione si sente e si vede. Nonostante arrivino vicino al loro personale fanno fatica a chiudere i salti, non sono precisi in diversi elementi, ma sanno riprendersi bene per chiudere l’esercizio. Alla fine sono settimi con 54.48 e per essere il loro esordio possono considerarsi soddisfatti.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di pattinaggio di figura anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube.