Arrivano due medaglie di bronzo a squadre all’ultima giornata di Europei di Dusseldorf 2019, con il podio raggiunto dalla spada femminile e dalla sciabola maschile.
10 MEDAGLIE PER GLI AZZURRI
Due bronzi di squadra, dieci podi totali, terzo posto nel medagliere finale, primato per numero di medaglie: questi i risultati raggiunti dall’Italia in questa sesta ed ultima giornata di gare agli Europei di scherma di Dusseldorf 2019. Le ultime due medaglie, entrambe di squadra, son portate in dono dalla spada femminile e dalla sciabola maschile: entrambe battute in semifinale, vanificando quindi la possibilità di raggiungere la Russia in vetta con quattro ori, entrambi i quartetti Azzurri si son presi la loro rivincita nella finale per il terzo posto.
Le ragazze della spada (Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alice Clerici) superano agilmente Israele ed Estonia (campionesse mondiali 2017), entrambe con il risultato di 45-29. La semifinale, proprio contro la Russia, è combattuta letteralmente fino all’ultima stoccata: arrivate a 35-35 allo scadere del tempo, sono le russe a passare dopo la stoccata messa a segno nei supplementari. Rammarico per le Azzurre, che sotto di ben 7 stoccate han trovato un insperato pareggio grazie alla splendida prestazione della Clerici.
Nella finale per il bronzo trovano la Francia, campione continentale uscente: dopo un inizio combattuto, le nostre atlete prendono il largo, chiudendo sul 45-38.
Terzo posto anche per la sciabola maschile, composta da Luca Curatoli, Gigi Samele, Enrico Berrè e Aldo Montano.
Un percorso più accidentato rispetto alla spada femminile: i quarti di finale son conquistati per un soffio, con il 45-44 contro la Georgia. Anche la semifinale è combattutissima, ma a spuntarla sono i padroni di casa tedeschi (poi oro) per 45-42. Molto più semplice la finale che assegna il bronzo agli Azzurri: contro la Romania il risultato finale è 45-35.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.