Dominik Paris è sontuoso nelle finali di Coppa del Mondo a Soldeu: nuova vittoria per l’azzurro, ma la Coppa di discesa va a Feuz. Nella prova femminile, vince Puchner: azzurre a secco.
SCI ALPINO, FINALI CDM SOLDEU: DOMINIK PARIS NON SI FERMA PIÙ, NUOVA VITTORIA
Ormai Dominik Paris è il dominatore della discesa libera al maschile: peccato per lui che questo autentico stato di grazia sia arrivato solo a fine stagione, altrimenti senza un paio d’errori e qualche gara interpretata in maniera errata avrebbe stravinto la Coppa di specialità. Domme, però, può festeggiare un finale di stagione magistrale, e conquista la terza vittoria consecutiva nella discesa libera: l’azzurro non parte nel migliore dei modi ed è 11° nella parte iniziale, ma poi apre il gas nel tratto centrale e fa il vuoto, costruendo lì la 6a vittoria stagionale in CdM (4a in discesa), alla quale va ovviamente aggiunto l’oro mondiale in Super-G a coronare un’annata da urlo. Dominik Paris chiude col tempo di 1.26.80, ottiene la 12a vittoria in carriera nella disciplina (azzurro più vincente di sempre) e chiude con un buon vantaggio sui rivali: 34/100 su Kjetil Jansrud, 41/100 sul sorprendente austriaco Striedinger. Quarto Mauro Caviezel a 47/100, mentre completano la top-10 Kriechmayr (+0.48), Feuz (+0.64), Ferstl (+0.69), Kilde (+0.71), Janka (+0.75) e Ganong (+0.77): 17° Christof Innerhofer a 1”49 e dopo una gara oltremodo deludente. Coi risultati odierni, Beat Feuz conquista una Coppa di discesa che aveva già ampiamente in mano (era a +80): conclude con 540 punti, contro i 520 di Paris e i 339 di Kriechmayr. Domme si consola blindando il 4° posto nella generale di CdM e salendo a quota 850: domani proverà il bis in Super-G.
SCI ALPINO, FINALI CDM SOLDEU: VINCE A SORPRESA PUCHNER, 4A FANCHINI
Le finali di Coppa del Mondo regalano spesso qualche sorpresa, soprattutto quando il tracciato non è particolarmente impegnativo, come sta accadendo a Soldeu: la luce è estremamente variabile nella discesa femminile, con atlete che partono al buio e con tante nubi, e altre che trovano nel finale un cielo più luminoso, dopo la sospensione per la brutta caduta di Cornelia Hütter. La vittoria va a una protagonista inattesa, che non vinceva da tre anni: nel 2016 Mirjam Puchner vinse nelle finali di CdM a Sankt Moritz, quest’anno si ripete a Soldeu. L’austriaca fa la differenza nella parte iniziale, costruendosi un ampio margine che le consente di restare davanti nonostante perda molto negli altri settori: chiude in 1.32.91, blindando la 2a vittoria in CdM per 3/100, che sono il risicato margine di vantaggio su Viktoria Rebensburg. Terza Suter a 8/100, mentre è quarta un’ottima Nadia Fanchini: Nadia era stata in testa per metà prova, salvo poi cedere nel finale a Rebensburg e chiudere a 22/100 dalla vincitrice. Completano la top-10 Tamara Tippler (+0.24), le nostre Sofia Goggia (+0.35) e Nicol Delago (+0.38) che sono sesta e settima, Stephanie Venier (+0.56), Kira Weidle (+0.74) e Tina Weirather (+0.90): gara positiva soprattutto per Delago, che era stata in testa per 3/4 della sua prova, mentre è sottotono Sofia. Chiude il quadro delle italiane il 14° posto di Federica Brignone a 1”13. Coi risultati odierni, viene assegnata la Coppa di discesa a Nicole Schmidhofer: 468 punti per lei, che precede Venier (372) e Siebenhofer (354) in un podio tutto austriaco. Nella generale di CdM, Federica Brignone resta quinta con 704 punti: potrebbe acciuffare il quarto posto grazie al Super-G di domani e al gigante di domenica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.