Da domani l’Italia dello sci alpino sarà impegnata nei Mondiali di St. Moritz, che impegneranno gli azzurri fino al 19 febbraio: ecco quali sono le nostre speranze di medaglia, con Sofia Goggia tra le grande protagoniste della rassegna iridata.

MONDIALI SCI ALPINO 2017: GLI AZZURRI CHE PRENDERANNO PARTE ALLA SFIDA IRIDATA

I Mondiali di sci alpino sono ormai ad un passo dal via, e saranno 21 gli azzurri impegnati nella rassegna iridata di Sankt-Moritz, che durerà fino al 19 febbraio e si concluderà con lo slalom maschile. 10 uomini e 11 donne, per un numero che non va a coprire tutti i 24 posti assegnati dalla FIS alla nostra nazionale: il ct Rinaldi ha infatti deciso di assegnare il pettorale solo a chi si era realmente guadagnato il posto per i Mondiali, optando anche per qualche scelta discutibile, su tutte l’esclusione di Tommaso Sala, che con Mattia Casse sarà solo tra le riserve dei titolari. Una sorpresa, dato che l’azzurro dello slalom era reduce da alcuni piazzamenti in top-20, e si è visto strappare il posto da Tonetti e Razzoli: Sala entrerà in gara solo qualora Thaler non dovesse recuperare dal suo problema al legamento collaterale, mentre Casse dovrebbe sostituire De Aliprandini nel Super-G, dato che l’azzurro ha un trauma cranico conseguente alla caduta in allenamento di ieri, e verrà preservato per il gigante. La pattuglia azzurra comprenderà, oltre ai già citati Luca De Aliprandini (gigante) e Patrick Thaler (slalom), Florian Eisath, Peter Fill, Christof Innerhofer, Stefano Gross, Manfred Moelgg, Dominik Paris, Giuliano Razzoli e Riccardo Tonetti al maschile, mentre tra le donne saremmo rappresentati da Federica Brignone, Marta Bassino, Chiara Costazza, Elena ed Irene Curtoni, Elena Fanchini, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Manuela Moelgg, Johanna Schnarf e Verena Stuffer. Una squadra ampia, che può puntare al podio in diverse discipline.

MONDIALI SCI ALPINO 2017: NON SOLO SOFIA GOGGIA, QUANTI AZZURRI DA MEDAGLIA! FILL-INNERHOFER-PARIS LEADER AL MASCHILE

Sono parecchie, come dicevamo in precedenza, le frecce all’arco azzurro per questi Mondiali svizzeri, e la più ”insidiosa” per i nostri avversari è rappresentata da Sofia Goggia: l’atleta bergamasca sta vivendo la miglior stagione della sua carriera, con 9 podi in CdM (in quattro discipline diverse) e quel 3° posto nella generale di Coppa del Mondo che manca all’Italia dello sci alpino dai tempi di Isolde Kostner. A Sofia manca solo la vittoria, e chissà che non arrivi proprio in questi Mondiali, che la vedranno gareggiare in slalom gigante, Super-G, discesa e supercombinata: oltre a lei possono sognare in grande Federica Brignone e Marta Bassino, reduci dal podio nel gigante di Plan de Corones (e pronte a lottare con Gut, Shiffrin e Worley), mentre Johanna Schnarf sarà acciaccata, avendo subito ieri un intervento per sistemare una spalla lussata. Speranze di medaglia anche al maschile, dove l’Italia è probabilmente la miglior nazione nella velocità: Dominik Paris, Peter Fill e Christof Innerhofer (che sta recuperando dalla microfrattura al perone) possono andare a medaglia sia in discesa, che in Super-G, e puntano al bersaglio grosso e alla vittoria iridata. E un altro atleta che ha sempre ottenuto grandi risultati ai Mondiali è Manfred Moelgg, reduce da un’ottima stagione nello slalom: è lui la grande speranza azzurra tra i pali, mentre Gross sin qui non ha avuto la necessaria costanza tra le due manche. Insomma, le uniche discipline ”complicate” per gli azzurri sono lo slalom femminile e il gigante maschile: qui non dovremmo avere la minima chance di competere per il podio.

MONDIALI SCI ALPINO 2017: IL PROGRAMMA DELLE GARE DI ST. MORITZ, DOMANI IL VIA UFFICIALE

L’Italia dunque si candida ad ottenere molte gioie dai Mondiali di St. Moritz che, come dicevamo, si disputeranno da domani (6 febbraio) al 19 febbraio. Di seguito vi riportiamo il programma completo delle gare, che prenderanno il via con le prime prove della discesa libera al maschile e al femminile.

6/2: h. 10 prove discesa libera femminile
         h. 12.30 prove discesa libera maschile

7/2: h. 12 Super-G femminile
         h. 14 prove discesa libera maschile

8/2: h. 12 Super-G maschile
         h. 14 prove discesa libera femminile

9/2: h. 10 prove discesa libera femminile
         h. 12.30 prove discesa libera maschile

10/2: h. 10 Supercombinata femminile- discesa libera
           h. 13 Supercombinata femminile- slalom speciale

11/2: h. 12 Discesa libera maschile
          h. 14 prove discesa libera femminile

12/2: h. 12 Discesa libera femminile
           h. 14 prove discesa libera maschile

13/2: h. 10 Supercombinata maschile- discesa libera
           h. 13 Supercombinata maschile- slalom speciale

14/2: h. 12 Team Event

16/2: h. 9.45 Slalom gigante femminile- 1a manche
           h. 13 Slalom gigante femminile- 2a manche
(in programma anche le qualificazioni dello slalom gigante maschile)

17/2: h. 9.45 Slalom gigante maschile- 1a manche
           h. 13 Slalom gigante maschile- 2a manche
(in programma anche le qualificazioni dello slalom speciale femminile)

18/2: h. 9.45 Slalom speciale femminile- 1a manche
           h. 13 Slalom speciale femminile- 2a manche
(in programma anche le qualificazioni dello slalom speciale maschile)

19/2: h. 9.45 Slalom speciale maschile- 1a manche
           h. 13 Slalom speciale maschile- 2a manche.

La prima finale ”da medaglia”, dunque, sarà in programma martedì 7 febbraio, con Sofia Goggia che punterà al podio in un Super-G che l’ha sempre vista ottenere grandi risultati in stagione.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sci alpino a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino