Skeleton Coppa Europa 2018 Königssee: buona la prima per Valentina Margaglio che continua la striscia positiva nella sua prima gara nella competizione continentale, entrando doppiamente in Top 10 per la terza volta in stagione.
SKELETON COPPA EUROPA 2018 KÖNIGSSEE: OTTIMA TOP 10 PER MARGAGLIO
Prosegue la stagione di skeleton per gli atleti azzurri. Dopo le tappe di Innsbruck e Winterberg, il cammino nelle prime dieci di Valentina Margaglio non si arresta nemmeno a Königssee, in Germania, dove l’italiana fa il suo debutto nella Coppa Europa 2018/2019.
Altro 9° posto per lei, il terzo dell’annata di gare dopo i due in Intercontinental Cup. L’azzurra conferma le sue grandi doti in fase di spinta e si comporta molto bene fino a quasi metà pista, facendo addirittura segnare il miglior tempo nella prima manche al terzo intermedio e il secondo tempo nella seconda manche. Purtroppo, nella seconda parte di pista perde gradatamente velocità nella guida, ma riesce a rimanere in Top 10.
Per le altre azzurre in gara, Elena Scarpellini si qualifica per la seconda manche e termina in 18ª posizione; niente da fare invece per Alessia Crippa e Sofie Falkensteiner che finiscono rispettivamente in 23ª e 30ª piazza.
Vince la giovanissima tedesca Hannah Neise: a 18 anni sigla il primo successo in carriera in Coppa Europa, precedendo per soli 6 centesimi la connazionale Janine Becker, prima in classifica generale; terza la britannica Ashleigh Fay Pittaway.
In campo maschile, buon 13° posto per Manuel Schwärzer, anche lui al debutto stagionale in Coppa Europa, con qualche problema in fase di spinta, ma una buona prestazione alla guida, soprattutto nella seconda manche in cui ferma il cronometro sul decimo tempo.
Gli altri due azzurri in gara non riescono a qualificarsi per la seconda manche e chiudono Gabriele Marenchino 28° e Amedeo Bagnis 32°.
Fabian Küchler è nuovamente primo: quattro gare, quattro successi per il tedesco che si conferma leader della classifica generale. Al secondo posto il russo Evgeniy Rukosuev, al terzo l’altro teutonico Lukas David Nydegger
SKELETON COPPA EUROPA 2018 KÖNIGSSEE: ALTRA GARA, ALTRO NONO POSTO PER MARGAGLIO
Nuovo giro, nuova Top 10 per Valentina Margaglio che è affezionata al 9° posto: nella seconda gara consecutiva di Coppa Europa sul circuito tedesco l’azzurra eguaglia ancora una volta il suo miglior risultato stagionale. È eccellente nella fase di spinta, resta in testa fino al terzo intermedio in entrambe le manche, poi commette un errore alla guida che le fa perdere velocità.
Le altre azzurre Elena Scarpellini e Sofie Falkensteiner non riescono a qualificarsi alla seconda manche, terminando rispettivamente 24ª e 29ª; Alessia Crippa commette un grave errore proprio quando era sesta al secondo intermedio e non riesce a tagliare il traguardo.
La gara viene vinta dalla tedesca Janine Becker, che conferma il suo primato in classifica generale, davanti alla britannica Ashleigh Fay Pittaway e all’altra teutonica Hannah Neise.
Nella competizione maschile, cade il dominio assoluto del tedesco Fabian Küchler che viene battuto dal cinese Wengang Yan, terzo l’altro teutonico Cedric Renner.
Il miglior azzurro è Manuel Schwärzer, che chiude 14° dopo una buona prima manche in cui era in 11ª posizione. Niente seconda manche per i nostri giovani: Amedeo Bagnis termina 29°, Gabriele Marenchino si classifica 30°.
Pausa natalizia per la Coppa Europa 2018/19 di skeleton che riprenderà venerdì 11 gennaio 2019 sull’altra pista tedesca di Altenberg.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.