Si sono conclusi con la spettacolare Team Relay i Mondiali di slittino di Innsbruck-Igls: andiamo a scoprire come sono andati gli azzurri in questa particolare gara, che ci vedeva tra le possibili medagliate!
MONDIALI SLITTINO 2017: TRIONFO E RECORD PER LA GERMANIA NEL TEAM RELAY, USA BATTUTI. AZZURRI AL 4° POSTO
Non è una gara molto amata dai puristi della disciplina, la Team Relay che va a concludere i Mondiali di slittino di Innsbruck-Igls (sulla pista austriaca da 888m e 10 curve), ma certamente ha regalato spettacolo sia per il suo format, che per le prestazioni degli atleti in gara: la formula è semplice, con una singolarista al femminile, un singolarista maschile e il doppio che vanno a formare una staffetta attraverso tre differenti manche, nella quale l’atleta dà il cambio al compagno (pronto alla partenza) toccando la piastra presente all’arrivo, che fa aprire il cancelletto di partenza.
Una Team Relay che si apre col sonoro tonfo degli atleti kazaki, che si ribaltano al termine del doppio e non concludono la prova, e vede anche qualche errore di troppo da parte di quelle nazioni che non hanno una grande tradizione nello slittino (una curiosità, prende parte alla staffetta anche la Corea del Sud, che si prepara a Pyeongchang 2018: 11° posto per i coreani): ma, soprattutto, sono le grandi prove di Germania e Stati Uniti a farla da padrone. Gli USA, con una squadra trascinata dall’oro della sprint femminile Erin Hamlin e dal doppio Mortensen/Terdiman, lanciano la sfida centrando per primi il record della pista in 2.08.664, e la Germania risponde colpo su colpo. La partenza della gara tedesca è sulla falsariga di quella americana, con Tatjana Hüfner (oro al femminile) che acquisisce un leggero vantaggio (26/1000) e Johannes Ludwig che finisce dietro di 30/1000, ma è il doppio composto dagli straordinari Eggert/Benecken (campioni del mondo) a scavare il solco definitivo: 2.08.474 il tempo dei teutonici, e record della pista che torna in mano tedesca. Completa il podio la Russia, staccata di mezzo secondo, mentre gli italiani mancano la top-3: la staffetta azzurra, avviata da Andrea Vötter e proseguita dal bronzo iridato Dominik Fischnaller e dal doppio Rieder/Rastner, commette qualche errore di troppo (è Dominik a perdere il decimo fatale) e butta via un podio che poteva essere alla portata. 4° posto per gli azzurri, a soli 11/1000 dalla Russia (e 521 dai tedeschi), e i nostri precedono una deludente Austria, con Kindl che ha sbagliato molto e condannato i suoi alla quinta posizione finale: un altro legno per gli azzurri in questa disciplina, che ci aveva visto chiudere quarti anche negli Europei.
MONDIALI SLITTINO 2017: IL MEDAGLIERE DI INNSBRUCK-IGLS, DUE BRONZI PER L’ITALIA
Si sono conclusi così, quindi, i Mondiali austriaci di Innsbruck-Igls, che vedono una Germania meno dominante rispetto al previsto in virtù del ”buco” (zero medaglie) di Natalie Geisenberger e dei singolaristi maschili (giù dal podio): i tedeschi sono comunque primi per distacco nel medagliere della rassegna iridata, con 4 ori, un argento e due bronzi, che valgono un totale di 8 medaglie. 2° posto per l’Austria, che coi due ori di Kindl e l’argento del doppio (nella sprint) supera gli Stati Uniti: un oro e due argenti targati-Hamlin per gli USA, che scalzano dal podio la Russia (a secco di ori). 6° posto per l’Italia, che si ferma ai due bronzi targati Dominik Fischnaller: un Mondiale comunque positivo per gli azzurri, anche se la delusione è cocente sia per il 4° posto odierno, che per il podio mancato da Rieder e Rastner, che erano tra i possibili medagliati nel doppio.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.