L’Italia sale a quota undici: Omar Visintin e Michela Moioli conquistano l’argento nel Mixed Team dello snowboardcross, sognando a lungo l’oro, che va agli USA. Sfortunato il secondo equipaggio azzurro, quarto dopo una caduta.

OLIMPIADI INVERNALI 2022, SNOWBOARDCROSS: MOIOLI E VISINTIN ARGENTO NEL MIXED TEAM

Dopo aver acciuffato le dieci medaglie di PyeongChang 2018 col doppio bronzo di ieri, l’Italia le supera subito nella notte, seppur con un oro sfumato nel finale. Michela Moioli e Omar Visintin, grandi favoriti nella vigilia, conquistano infatti l’argento nel Mixed Team dello snowboardcross. Gli azzurri compiono un grande percorso: dominano i quarti, poi vincono la semifinale contro gli USA, con Moioli che batte una Jacobellis che non si era impegnata al 100%. Nel mentre, l’equipaggio “Italia 2” composto da Sommariva e Carpano sorprende tutti, arrivando alla finalissima nonostante un tabellone durissimo e togliendosi anche il lusso di giocarsela alla pari coi quotati canadesi in semifinale.

Il sogno della doppia medaglia (oro e bronzo?) è nella mente, visto che la canadese Odine “sbilancia” le ottime prove di Grondin, ma sfuma per una serie di coincidenze sfortunate. Visintin è sontuoso e si piazza a soli 4/100 dallo statunitense Baumgartner, Sommariva chiude quarto a 88/100. Tocca alle ragazze e la partenza di Moioli fa sognare, ma Jacobellis è un diesel ed è in stato di grazia: la statunitense sale di quota e rimonta man mano che il percorso procede, andando a sorpassare l’azzurra nell’ultima parabolica e difendendosi nella retta finale. Oro agli USA, argento per Moioli/Visintin e bronzo… Canada. Una caduta, causata da un contatto Odine-Carpano, taglia infatti fuori il secondo equipaggio azzurro: Carpano e Sommariva chiudono quarti, l’Italia festeggia un argento agrodolce, dopo aver assaporato l’oro per 3/4 di gara. E sale a quota 11 medaglie: due ori, cinque argenti, quattro bronzi.

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *