Arriva l’attesa medaglia per l’Italia, dalla mass start dello speed skating: Francesca Lollobrigida, che sognava l’oro, chiude con un fantastico bronzo. 17° podio per gli azzurri, che ritoccano il secondo miglior risultato nei Giochi invernali. 

Fonte Foto: pagina Facebook FISG

OLIMPIADI INVERNALI 2022, SPEED SKATING: FRANCESCA LOLLOBRIGIDA BRONZO NELLA MASS START!

Esulta l’Italia, esulta Francesca Lollobrigida. La penultima giornata di gare delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 ci regala la 17a medaglia in questi Giochi, che arriva proprio da colei che sarà la portabandiera nella cerimonia di chiusura: Lollobrigida ottiene la seconda medaglia personale, dopo l’argento nei 3.000m, e nella sua gara prediletta. Gara caotica, la mass start, una via di mezzo tra il caos calmo dello short track e le battaglie all’ultimo sprint del pattinaggio a rotelle. Proprio dalle rotelle arriva la romana, e forse anche per questo Francesca ha sentito subito un’affinità elettiva con questa disciplina, ottenendo subito ottimi risultati.

A PyeongChang 2018 era stata quarta, oggi arriva la medaglia. Si capisce subito che Francesca c’è, sin dalla semifinale: marcatura sulla Schouten, attacco in tandem al primo giro per prendere punti e sprint finale per conquistare la vittoria nella prova che garantisce la qualificazione alla finalissima. Una finalissima caotica. Attacchi su attacchi, azioni su azioni, cadute su cadute nel finale. Una di queste sfiora proprio Francesca Lollobrigida, brava a riportarsi nelle prime posizioni dopo essersi riposata nella zona centrale del gruppo, centellinando le energie da campionessa.

A un giro e mezzo dal termine parte lo sprint, a velocità folli: Francesca dà tutto, ma non riesce a riprendere le prime due, partite con un attimo d’anticipo e semplicemente più rapide nella fase finale. Oro all’olandese Irene Schouten (3° oro), argento alla canadese Blondin e bronzo per Francesca Lollobrigida. “Una romana portabandiera alle Olimpiadi invernali”, sorrideva dicendolo, ma è un ruolo meritato: due medaglie (argento nei 3.000m, bronzo ora), e una squadra femminile retta da sola e portata a livelli altissimi. L’Italia sale a quota 17 medaglie: due ori, sette argenti, otto bronzi e l’ennesimo ritocco al secondo miglior risultato nei Giochi invernali. E chissà che domani non arrivi un’ultima gioia dal Team Event dello sci alpino…

OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI

News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.