Gli Europei di sollevamento pesi che si sono disputati a Budapest hanno regalato non poche soddisfazioni all’Italia. La Nazionale azzurra, infatti, ha conquistato diverse medaglie: Mirco Scarantino non è riuscito a confermare il suo titolo, dovendosi accontentare del secondo posto, come Jennifer Lombardo, Giorgia Bordignon e Mirko Zanni, dai terzi posti di Giorgia Russo e Alessandra Pagliaro sono arrivate le altre medaglie della spedizione italiana in Romania.

Scarantino (Fonte: Federazione italiana pesistica)

L’argento di Scarantino

“Purtroppo non è arrivato il decimo titolo consecutivo europeo di categoria, il terzo titolo consecutivo europeo assoluto, ma è arrivato “soltanto” un argento. E si per alcuni può essere un grande risultato ma per me che sono abituato da anni a non scendere da quel gradino più alto, mi lascia un bel po di amaro in bocca”. Mirco Scarantino ha spiegato così, attraverso il suo profilo Facebook, le sensazioni che ha provato al termine della prova che lo ha fatto scendere, per la prima volta dopo molti anni, dal gradino più alto del podio. L’azzurro, infatti, è stato battuto dallo spagnolo Josue Brachi nella categoria 56 kg. Scarantino non riesce quindi a rimanere imbattuto e deve cedere il trono all’avversario, mentre dietro di loro si piazza il padrone di casa, Ilie Constantin Ciotoiu.

Jennifer Lombardo e Giorgia Russo: le medaglie nei 53 kg

Le due azzurre lottano e le provano tutte per conquistare il primo posto nella categoria 53 kg, ma non c’è nulla da fare: a primeggiare nella categoria è la polacca Joanna Lochowska la quale, grazie al totale 196kg, conquista l’oro. Jennifer Lombardo, invece, si deve accontentare dell’argento, mentre il bronzo va a Giorgia Russo: “Hanno fatto una gara splendida, ci hanno messo cuore, anima, testa…tutto – ha spiegato il direttore tecnico Sabatino Corbu – queste sono le gare belle, le gare che mi piacciono: poi si può vincere o meno, ma le ragazze hanno affrontate questa competizione mettendoci tutte loro stesse. Tra di loro c’è stata una bellissima sfida, terminata con un abbraccio prima di salire sul podio. Stasera andiamo a festeggiare”.

Le altre medaglie

Alessandra Pagliaro è riuscita a conquistare il bronzo nello strappo nella categoria 48 kg, piazzandosi dietro la rumena Elena Ramona Andres e alla francese Anais Michel. Mirko Zanni, invece, è riuscito a portare a casa l’argento nello strappo nella categoria 69 kg, piazzandosi però quinto in totale. Giorgia Bordignon, infine, si mette al collo una medaglia d’argento: “E’ stata una bellissima gara – ha commentato Corbu – dispiace sicuramente non aver centrato le ultime due alzate di slancio ma la Strenius aveva una marcia in più nella specialità. Giorgia invece era più brava nella tecnica dello strappo”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sollevamento pesi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Sanzovo
Neolaureato e aspirante giornalista, scrivo su carta dal 2008. Sono tra i fondatori di Azzurri di Gloria. Mi occupo di blogging, web writing e social media managing. Amo il web, ma il profumo della carta stampata...

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.