Il comitato esecutivo della federazione internazionale ha ufficialmente deciso per la cancellazione dei Mondiali Juniores 2020 di Sollevamento Pesi.

Campionati Mondiali Juniores 2020 di Sollevamento Pesi cancellati
Campionati Mondiali Juniores 2020 di Sollevamento Pesi cancellati (FONTE: http://www.federpesistica.it/cancellati-i-campionati-mondiali-juniores-di-pesistica-di-bucarest/)

NESSUNA DATA DI RECUPERO

La decisione è ufficiale: il comitato esecutivo della Federazione Internazionale Pesistica ha cancellato l’edizione 2020 dei Mondiali Juniores di Sollevamento Pesi, a causa dell’allargarsi della situazione d’emergenza del Covid-19 in tutto il mondo.

Tale decisione è stata presa ritenendo prioritaria la salute ed il benessere di tutti gli atleti. Inoltre, si è tenuto conto delle misure di prevenzione attuate nelle ultime settimane dalle autorità sanitarie e dai governi di ogni paese.

Non tutte le nazionali avrebbero potuto inviare i propri atleti: da qui, la decisione di cancellare l’evento. La Federazione Italiana ha così cancellato la trasferta programmata.

IL COMUNICATO

Di seguito, pubblichiamo, tradotto, il comunicato ufficiale della IWF.

“Durante la nostra pianificazione dei Campionati Mondiali Juniores di sollevamento pesi IWF 2020, come per tutti i nostri eventi, la salute ed il benessere dei partecipanti è stata una priorità fondamentale. Siamo stati diligenti nel cercare i migliori e più recenti consigli al riguardo.

La recente diffusione del Coronavirus (Covid-19) in tutto il mondo è stata al centro della nostra agenda ed al centro delle nostre preoccupazioni. Attualmente, il rischio per la salute individuale rimane basso. Al fine di mitigare gli impatti, tuttavia, le autorità sanitarie pubbliche ed i governi di tutto il mondo hanno agito rapidamente per mettere in atto misure volte a rallentare e prevenire un’ulteriore diffusione. Queste includono, a vario titolo, avvisi di viaggio in uscita, divieti di viaggio in entrata, quarantene e misure di autoisolamento.

Il consiglio permanente dell’OMS è che, in caso di grandi eventi sportivi internazionali, si devono considerare le caratteristiche individuali di ogni evento. Un Campionato mondiale di sollevamento pesi, come il JWC 2020, coinvolge necessariamente molte persone provenienti da circa 80 Paesi che si trovano nelle immediate vicinanze all’interno. I bilancieri e i piatti sono toccati da molte mani. E in questo caso bisogna considerare anche l’età degli atleti. Inoltre, la portata e la complessità delle misure di salute pubblica che vengono messe in atto è tale che l’IWF non può essere sicura che gli atleti di tutte le nazioni parteciperebbero (o che, se lo facessero, sarebbero autorizzati a tornare a casa).

Abbiamo concluso ampie consultazioni, prima di tutto, naturalmente, con la Federazione di sollevamento pesi ospitante. Dopo averne discusso, il Comitato Esecutivo ha accettato di accettare la cancellazione dei Campionati del Mondo Junior 2020 dell’IWF, come precauzione dovuta allo sviluppo in corso del COVID19. La cancellazione includerà anche le riunioni del Comitato e il Congresso.

Vi preghiamo di prendere nota di quanto sopra e vi informeremo degli ulteriori sviluppi il più presto possibile”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sollevamento pesi anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *