Biathlon, Coppa del Mondo 2020. Nella prima gara della terzultima tappa della stagione, Nové Město na Moravě, Dorothea Wierer incappa nel peggior risultato stagionale, un ventiquattresimo posto. Pesante sopratutto nell’ottica della classifica generale, dove le rivali, in primis la tedesca Denise Herrmann, vincente oggi, accorciano le distanze.

Wierer in pista ai Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: pagina Facebook ufficiale FISI)

Biathlon, Coppa del Mondo 2020: Nové Město, Wierer ventiquattresima nella sprint, le rivali accorciano dopo il peggior risultato stagionale dell’azzurra

Si conclude la giornata inaugurale di Nové Město na Moravě, terzultima tappa della Coppa del Mondo 2020 di biathlon.

Nella prima gara dopo i Campionati mondiali di Anterselva 2020, contrassegnata dall’exploit di Dorothea Wierer, medaglia d’oro nell’inseguimento e nell’individuale, argento nella mass start, l’azzurra incappa nel peggior risultato stagionale, chiudendo la 7.5km sprint femminile al ventiquattresimo posto.

A gravare sul piazzamento della detentrice in carica della Sfera di cristallo, autrice del dodicesimo tempo sugli sci, i tre errori commessi al tiro, di cui due, pesantissimi, nella serie in piedi, dove Wierer è stata sfortunata a trovare delle condizioni di vento non certo ideali.

Un risultato pesante quello odierno, in particolare nell’ottica della generale di Coppa, poiché a conquistare il successo è stata la tedesca Denise Herrmann, che si porta dunque al terzo posto in classifica, a settanta punti da Wierer, prima.

La teutonica ha firmato una gara praticamente perfetta, coniugando al proverbiale miglior passo sugli sci un fondamentale “zero” nella doppia sessione di tiro, il primo della carriera nel format. Alle spalle dell’ex fondista tedesca, la transalpina Anais Berscond, seconda grazie ad un “zero” preziosissimo; completa il podio, terza, la beniamina di casa Marketa Davidova. Quinto e sesto posto rispettivamente, dietro alla finlandese Marie Eder, quarta, per le altre due rivali di Dorothea nella classifica generale, la norvegese Tiril Eckhoff e la svedese Hanna Oeberg. Che accorciano le distanze, portandosi a cinquanta e cinquantaquattro punti dall’atleta FISI dell’anno 2019.

Dorothea Wierer in pista ad Anterselva nell’individuale (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

Il miglior risultato dell’Italia nella sprint di Nové Město è il settimo posto di Lisa Vittozzi. Decimo tempo sugli sci e due errori al tiro, uno per serie, l’azzurra trova uno dei migliori risultati della propria stagione. Da chiudere al meglio dopo le inaspettate difficoltà degli inizi, la ripresa nella tappa di Pokljuka e i non brillanti risultati nelle gare individuali dei Mondiali di Anterselva.

Rispettivamente cinquantanovesima e ottantesima le altre due azzurre in gara, Federica Sanfilippo e Michela Carrara. La prima, dopo un incoraggiante “zero” nella prima serie, ha commesso tre errori nella sessione di tiro in piedi; un totale di quattro errori, due per serie, invece, per la seconda.

Nové Město: domani azzurri in pista per la sprint

La tappa di Nové Město na Moravě prosegue domani, con la 10km sprint maschile (ore 17:30).

Cinque gli azzurri al via: Lukas Hofer, Thomas BormoliniDominik Windisch e gli esordienti, alla prima gara in Coppa del Mondo, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel.

Lukas Hofer in pista nella staffetta mista dei Mondiali di Anterselva 2020 (fonte: profilo Twitter ufficiale IBU World Cup)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon