Il 22enne romano batte lo spagnolo Bautista Agut e si aggiudica il primo torneo ATP 250 in carriera. Continua il momento scintillante del tennis italiano maschile dopo le vittorie di Fabio Fognini e Marco Cecchinato.

Giù il cappello di fronte a Berrettini. Matteo si è aggiudicato il torneo ATP 250 Gstaad senza perdere nemmeno un set. Non bastasse, poche ore dopo la finale del singolare, ha portato a casa anche il torneo di doppio insieme al compagno Daniele Bracciali (2-0 alla coppia Molchanov-Zelenay). Un exploit simile era difficile da immaginare.

Matteo Berrettini, 22 anni. FONTE www.facebook.com/Federtennis/

ATP 250 GSTAAD: BERRETTINI SUPER

Non c’è stata storia in finale tra Matteo Berrettini e Bautista Agut: l’azzurro ha lottato per quasi due ore contro lo spagnolo, portanto a casa il match 2-0 (7-6, 6-4). È stata una vera e autentica battaglia (come testimonia l’11-9 del tie-break del primo set), terminata con l’exploit del 22enne romano, che ha messo in luce una grande maturità tennistica. Non ha giocato brutti scherzi né il fatto che si trattasse della sua prima finale in carriera né soprattutto la caratura dell’avversario (numero 17 del ranking ATP). Berrettini ha chiuso nel migliore dei modi un torneo che lo ha visto superare il rumeno Albot al primo turno, il russo Rublev agli ottavi, lo spagnolo Feliciano Lopez ai quarti e l’estone Zopp in semifinale.

ITALTENNIS: CHE 2018!

Per l’Italia si tratta del quinto torneo vinto in questo anno solare. Prima di Berrettini a Gstaad, infatti, c’erano state due affermazioni a testa per Fognini (San Paolo e Bastad) e Cecchinato (Budapest e Umago). Una cinquina che testimonia l’ottimo momento del tennis azzurro, considerando anche la campagna francese del “Cech” al Roland Garros, dove è andato avanti fino alle semifinali. Intanto Berrettini si gode il suo best ranking: da domani sarà numero 54 del mondo. La sensazione però è che il meglio per i nostri ragazzi debba ancora arrivare.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis