Le ragazze di Tathiana Garbin sfideranno la Spagna nel primo turno del World Group II. Ecco le convocate e il programma delle gare.

Tanta esperienza e molte novità. La Nazionale italiana di tennis femminile che sfiderà la Spagna domani e dopodomani, nel primo turno del World Group II, sarà un mix tra vecchie glorie e giovani speranze. Azzurre in campo sulla terra rossa indoor del PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti: una vittoria spalencherebbe le porte dello spareggio per tornare nel World Group I, una sconfitta significherebbe dover lottare per mantenere questa categoria.

Da sinistra: Sara Errani, 40 anni, Deborah Chiesa, 21, Jasmine Paolini, 22, Elisabetta Cocciaretto, 17 e il capitano Tathiana Garbin, 40

Italia: le convocate

Manca Camila Giorgi, sempre più ai ferri corti con la Federazione, dopo la squalifica di 9 mesi comminatale per non aver risposto alla convocazione in Fed Cup circa 2 anni fa. Il capitano Tathiana Garbin riparte dalla 30enne Sara Errani, reduce dalla stagione più complicata della sua carriera dopo il caso letrozolo della scorsa estate. La tennista romagnola, fuori all’ultimo turno delle qualificazioni agli Australian Open 2018, punta sulla Fed Cup per rilanciarsi. Contro la Spagna ci sarà anche la “veterana” Jasmine Paolini: la 22enne c’era già lo scorso anno a Forlì, dove l’Italia fu sconfitta dalla Slovacchia al primo turno della Fed Cup 2017. Le altre due ragazze convocate sono la 21enne Deborah Chiesa e la 17enne Elisabetta Cocciaretto, semifinalista agli scorsi Australian Open juniores.

Garbine Muguruza, 24 anni, regina di Wimbledon 2017: non prenderà parte alla sfida Italia-Spagna

Spagna: le avversarie

Tra le iberiche mancherà la numero 4 del mondo Garbine Muguruza, regina dell’ultimo torneo di Wimbledon e ferma ai box per qualche problema fisico. La Spagna schiererà comunque un super quartetto: l’esperta Carla Suarez Navarro (numero 29 del mondo, eliminata ai quarti di finale degli scorsi Australian Open dalla danese Caroline Wozniacki, poi vincitrice del Major australiano), la 25enne Lara Arruabarena (n. 82 Wta), la 25enne Georgina Garcia Perez (n. 162 del ranking) e la 35enne Maria José Martinez Sanchez (n. 758 del mondo).

Il programma

In attesa del sorteggio, ecco il calendario delle gare che si disputeranno al PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti:
10 febbraio: primo singolare (ore 16) e secondo singolare (a seguire)
11 febbraio: terzo singolare (ore 14, sfida tra numero 1), quarto singolare (sfida tra numero 2) e doppio (a seguire)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis