Gianluigi Quinzi ha conquistato la wild card per la prima edizione delle Next Gen Atp Finals in programma a Milano-Rho il 7-11 novembre. Che ritorno dopo Wimbledon 2013!
Rieccolo! Sul più bello, Gianluigi Quinzi è tornato. Il talento azzurro, che stregò Wimbledon nel 2013, sarà l’ottavo tennista Under 21 a disputare la prima edizione delle Next Gen Atp Finals. Un successo conquistato col sudore, arrivato dopo aver sfiorato la sconfitta con l’amico Filippo Baldi nella finale del torneo di qualificazione, giocata allo Sporting Milano 3 e durata la bellezza di 5 set.
Chi ben comincia…
Ai quarti Gianluigi Quinzi ha battuto facilmente Riccardo Balzerani 3-0 (4-2, 4-2, 4-2). In semifinale ha replicato, rifilando 3-1 al talentuoso Liam Caruana (4-0, 1-4, 4-1, 4-3). Epica la sfida col vigevanese Filippo Baldi, terminata al quinto set. Quinzi ha avuto la forza mentale di tornare in partita dopo essere stato sotto per 2-0 (4-3, 4-3) e di infilare un triplo 4-2 che gli ha permesso di chiudere il match 3-2.
Chung, ancora tu?
“Non vedo l’ora di giocare a Rho con alcuni di quelli che battevo da Under 18” così ha detto Quinzi a dopo aver conquistato il pass per la prima edizione delle Next Gen Atp Finals. Dove affronterà, ironia della sorte, proprio il sudcoreano Chung, battuto dall’azzurro nella finale del torneo junior di Wimbledon 2013. Quinzi, sorteggiato nel Gruppo A, affronterà anche il russo super favorito Rublev e il talento canadese Shapovalov. Nel Gruppo B si sfideranno invece i russi Khachanov e Medvedev, il croato Coric e infine l’americano Donaldson. I primi due di ogni girone accedono alle semifinali in programma venerdì. Sabato verrà eletto il “maestro” del tennis under 21 mondiale.
Il calendario: martedì
Ecco le gare della 1^ giornata:
alle ore 14 Khachanov (#2 Rus)-Medvedev (#7 Rus) Gruppo B
a seguire Shapovalov (#3 Can)-Chung (#6 Cor) Gruppo A
a seguire Zverev-Tsitsipas esibizione
alle ore 19 Coric (#4 Cro)-Donaldson (#5 Usa) Gruppo B
a seguire Rublev (#1 Rus)-Quinzi (wc Ita) Gruppo A
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.