Nove azzurri nel terzo Slam della stagione (2-15 luglio). Grande attesa per Marco Cecchinato, semifinalista allo scorso Roland Garros. L’unica donna al main draw è Camila Giorgi.
Il nostro tennis riparte da un record: mai nella storia infatti erano partiti in nove dal tabellone principale di Wimbledon. La nota dolente? Ci sono nove maschietti, ma una sola azzurra, Camila Giorgi, che dovrà difendere un movimento uscito con le ossa rotte dagli ultimi 18 mesi tra squalifiche eccellenti (Sara Errani), ritiri illustri (Roberta Vinci) e cambio generazionale difficile.
Il sorteggio
Il ripescaggio come lucky loser di Lorenzo Sonego e Simone Bolelli permette all’Italia di timbrare il record di tennisti al via nel terzo Slam stagionale. Ma andiamo con ordine. Sorteggio buono per Fabio Fognini (il giapponese Daniel) e per Marco Cecchinato (l’australiano De Minaur), che però al terzo turno potrebbe trovare il numero uno del mondo Rafa Nadal. Agevole anche il primo turno di Andreas Seppi, che sfiderà l’australiano Smith. Non è andata bene invece a Matteo Berrettini atteso dallo statunitense Sock. Meglio a Paolo Lorenzi che se la vedrà col serbo Djere. Sorteggio cattivo per gli altri quattro italiani in gara: Thomas Fabbiano (c’è l’indiano Bhambri), Lorenzo Sonego (contro lo statunitense Fritz), Stefano Travaglia (sfida l’australiano Millman) e infine Simone Bolelli (atteso dall’uruguaiano Cuevas). Sorteggio sfavorevole anche per l’unica italiana in gara Camila Giorgi: al primo turno l’azzurra affronterà la lettone Sevastova.
Il programma
UOMINI, PRIMO TURNO
Fognini (#16) contro il giapponese Daniel (#87) precedente 1-0
Cecchinato (#31) contro l’australiano De Minaur (#77) nessun precedente
Seppi (#43) contro l’australiano Smith (#211) nessun precedente
Berrettini (#80) contro lo statunitense Sock (#5) nessun precedente
Lorenzi (#86) contro il serbo Djere (#101) precedenti 2-4
Fabbiano (#121) contro l’indiano Bhambri (#85) precedenti 3-0
Sonego (#122) contro lo statunitense Fritz (#68) precedente 0-1
Travaglia (#138) contro l’australiano Millman (#62) nessun precedente
Bolelli (#153) contro l’uruguaiano Cuevas (#73) precedente 1-0
DONNE, PRIMO TURNO
Giorgi (#56) contro la lettone Sevastova (#21) nessun precedente
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.