Tiro a volo, europei Baku 2017: i risultati dell’Italia. Gli azzurri tornano a casa con tre ori ma anche con qualche delusione.

Tiro a volo, europei Baku 2017: Jessica Rossi e Giovanni Pellielo oro nel trap misto a squadre

Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, oro nel trap misto a squadre (Fonte foto: armietiro.it)

TIRO A VOLO, EUROPEI 2017: LE MEDAGLIE D’ORO ITALIANE

Gli europei di tiro a volo 2017 di Baku hanno regalato all’Italia tre medaglie d’oro, un argento, un bronzo e qualche delusione di troppo nelle gare individuali.

Partiamo dai risultati positivi. Jessica Rossi e Giovanni Pellielo, atleti di punta del trap azzurro, conquistano il primo posto nel trap misto a squadre. Un’ottima notizia in vista soprattutto delle Olimpiadi di Tokyo 2020, nel cui programma di gara verrà appunto inserita anche questa disciplina. La coppia italiana riesce ad avere la meglio prima sulla Russia in semifinale (allo shoot-off) e poi sulla Slovenia (41 a 39) in finale, portando così il nostro tricolore sul gradino più alto del podio.

Primo posto anche nel double trap a squadre, dove gli azzurri precedono Russia e Malta grazie anche al contributo dell’argento olimpico Marco Innocenti, autore invece di una prestazione al di sotto delle aspettative nella gara individuale.

A regalare un’altra medaglia d’oro è la squadra femminile dello skeet, formata da Diana Bacosi, Simona Scocchetti e Katiuscia Spada. Il team azzurro fa suo il metallo più pregiato grazie ai successi su Repubblica Ceca, Cipro e poi Ucraina nella sfida finale.

EUROPEI TIRO A VOLO 2017: UN ARGENTO E UN BRONZO FIRMATI GABRIELE ROSSETTI

Nelle gare individuali, il campione olimpico di skeet Gabriele Rossetti è l’unico tiratore della nostra nazionale a riuscire a salire sul podio, pur non riuscendo a centrare il primo posto come a Rio 2016.

Ad avere la meglio, in occasione degli europei di Baku 2017, è il ceco Milos Slavicek che supera l’atleta toscano, che si accontenta quindi dell’argento, dopo una serie di shoot-off al cardiopalma.

Lo stesso Rossetti sale poi nuovamente sul podio nello skeet misto a squadre, in coppia con Diana Bacosi, anche lei campionessa olimpica nel 2016. I due conquistano un bronzo, arrivando così alle spalle delle compagini di Francia e Cipro.

LE DELUSIONI AZZURRE A BAKU 2017

Come detto, Gabriele Rossetti è l’unico azzurro a salire sul podio nelle gare individuali all’Europei di tiro a volo in terra azera. Un bottino magro per una nazionale che da sempre ottiene risultati.

Partiamo dal trap maschile. Daniele Resca, Mauro De Filippis e Giovanni Pellielo non riescono ad entrare nella finale a 6, vinta poi dal ceco David Kostelecky.

Sul versante femminile, la nostra Jessica Rossi, campionessa olimpica a Londra 2012, arriva ottava ed è esclusa dalla finale a 6. Oltre la ventesima piazza le altre italiane Alessia Iezzi e Maria Lucia Palmitessa.

Delusione anche nel double trap maschile, dove i nostri Daniele Di Spigno e Antonino Barillà terminano la finale ai piedi del podio, rispettivamente al quarto e quinto posto.

Passiamo allo skeet: detto dell’argento di Gabriele Rossetti, non arrivano invece medaglie sul fronte femminile, con Diana Bacosi sesta a causa di un avvio di finale molto negativo. Oltre la ventesima posizione arrivano invece le altre azzurre Simona Scocchetti e Katiuscia Spada.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a volo