Giornata con alti e bassi per l’Italia nella Coppa del Mondo di tiro con l’arco di Medellin: tre finali conquistate nelle gare di squadra, eliminati tutti in individuale.
PROVE INDIVIDUALI, TUTTI ELIMINATI
La terza giornata della prima tappa di Coppa del Mondo di tiro con l’arco di stanza a Medellin, in Colombia, ha due facce per l’Italia: quella triste per le prove individuali e quella festante per le ottime gare di squadra.
Dopo l’esclusione di ieri di David Pasqualucci subito alle eliminatorie, oggi tutti gli arcieri Azzurri sono stati sconfitti nelle prove individuali: nell’arco olimpico Marco Galiazzo risulta il migliore della spedizione italiana, superando i sedicesimi contro il brasiliano D’Almeida (6-4), fermandosi agli ottavi contro lo spagnolo Castro agli shoot-off, per un totale di 8-9; Mauro Nespoli, che si era qualificato direttamente ai sedicesimi, perde per pochissimo alla prima gara, sempre agli shoot-off (9-9 dopo il 6-5 in gara) contro il tedesco Kahllund.
Tutte eliminate ai sedicesimi le Azzurre dell’arco olimpico, con Lucilla Boari sovrastata dalla brasiliana Dos Santos per 6-0, Vanessa Landi sconfitta dalla coreana Hye Jin (7-1), mentre Tatiana Andreoli viene superata solo agli shoot-off dalla francese Adiceom (10-9).
Nell’arco compound molto bene Sergio Pagni, che arriva fino ai quarti di finale eliminando lo spagnolo Lopez (10-9 alla freccia di spareggio dopo il 145-145) ed il croato Buden (148-147). Purtroppo a sbarrargli la strada per la semifinale c’è l’olandese Schloesser, che chiude il cammino di Pagni 149-147 dopo aver superato Viviano Mior agli ottavi 150-147. Fermo agli ottavi anche Federico Pagnoni (147-145 contro l’americano Schaff).
Ottavi di finale anche per Marcella Tonioli, che dopo aver trionfato nel derby contro Anastasia Anastasio (148-141) cede il passo alla padrona di casa Sara Lopez per 147-143. Niente da fare per Sara Ret, superata ai sedicesimi dalla belga Prieels (142-141).
SQUADRE, TRE FINALI ALL’ORIZZONTE
Decisamente più esaltanti i risultati di squadra, con ben tre finali conquistate sulle quattro disponibili.
Nell’arco olimpico, il terzetto formato da Vanessa Landi, Tatiana Andreoli e Lucilla Boari compie un percorso eccezionale, eliminando nell’ordine Cile (netto 6-0), Cina (5-3) e Spagna al termine di una gara estenuante, portata fino allo shoot-off (27-26 dopo il 4-4 iniziale). È dunque finale per l’oro contro la Corea del Sud.
Delusione invece per l’arco olimpico maschile, eliminati dalla Cina agli shoot-off al primo turno (29-28).
È finale per l’oro anche per l’arco compound maschile, con Federico Pagnoni, Sergio Pagni e Viviano Mior che affronteranno la Francia dopo aver eliminato El Salvador (234-231) e Olanda (237-231).
Si fermano invece ad un passo Marcella Tonioli, Anastasia Anastasio e Sara Ret, sconfitte nettamente in semifinale dagli Stati Uniti 232-222: sarà finale per il bronzo contro il Perù.
Eliminate infine ai quarti di finale le squadre miste: nel ricurvo, Mauro Nespoli e Lucilla Boari vengono sconfitti dalla Cina (6-0) dopo il bel 5-3 contro il Canada; nel compound Federico Pagnoni e Marcella Tonioli si arrendono solo agli shoot-off contro gli Stati Uniti (155-155, 10-9), dopo aver battuto il Perù per 156-142.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.