Sono cominciate le regate della Coppa del Mondo di Vela a Miami: la prima tappa si sta rivelando ottima per i colori azzurri. Spiccano, tra le altre, le prestazioni di Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti.

Fonte: Wikipedia

PRIMA GIORNATA DI COPPA DEL MONDO

L’Italia parte subito forte nella prima giornata delle Sailing World Series 2017, in corso nelle acque di Miami, e che prevede altre due tappe a Hyeres e Santander. Ieri, in Florida, c’erano tutte le condizioni atmosferiche favorevoli per permettere ai velisti di ottimare le proprie prestazioni (tra gli 8 e i 9 nodi di vento e con un solo praticamente costante). Questo circuito itinerante è dedicato alle Classi Olimpiche: in Florida sono presenti 44 nazioni con oltre 400 velisti. Sugli scudi, Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti, autori di prestazioni sontuose.

BRESSANI E BANTI IN TESTA NEL NACRA 17

Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti sono in testa nella Nacra 17 in virtù di due primi posti e un secondo nelle prime tre regate, con tre lunghezze di vantaggio rispetto ai britannici Tom Phipps e Nicola Boniface e cinque su John Gimson e Anna Burnet.

Soddisfacenti anche le prove di Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò che, dopo un sesto e un secondo posto risultano secondi dopo le prime due regate del 470. I due azzurri distano di tre punti dai nipponici Kazuto Doi e Naoya Kimura. Alle loro spalle, in agguato, ringhia la coppia greca formata da Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis.

Bene anche Daniele Benedetti, quarto nell’RS:X: Benedetti conquista un terzo e un quarto posto, portando a casa 7 punti e piazzandosi a quattro lunghezze di distacco dal comando della classifica, occupato dal francese Thomas Gouiard e dall’olandese Kira Badloe (entrambi a 3 punti), seguito da un altro transalpino, Louis Girard, a quota 4 punti.

GLI ALTRI RISULTATI DEGLI AZZURRI

Ora veniamo agli altri azzurri in gara nelle acque di Miami. Marta Maggetti è partita fortissima nell’RS:X, pizzandosi in testa nella prima regata, ma scivolando successivamente in tredicesima posizione al termine di due prove deludenti. Undicesima piazza per Veronica Fanciulli.

Nel Laser, Giovanni Coccoluto si piazza all’ottavo posto con due dodicesimi posti nelle prime due regate. In testa c’è l’estone Karl-Martin Rammo, che guida la graduatoria davanti al britannico Nick Thompson e all’argentino Tomas Pellejero.

Molto male Silvia Zennaro, diciassettesima nel Laser femminile, dove attualmente comanda la greca Vasileia Karachaliou davanti alla belga Evi van Acker e alla francese Mathilde de Kerangat. Nono posto per Enrico Voltolin nel Finn (al primo posto c’è il turco Alikan Kaynar), mentre risultano tredicesimi Anonimo Ruggero Rita e Pietro Zucchetti nel 49er.

Infine, concludono la giornata Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi che, nel 49er femminile, si piazzano seste (12-9-2), con nove punti di distanza dalla vetta e sette dal podio.

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Vela