Gli Europei di biathlon, giunti alla ventiquattresima edizione, sbarcano a Duszniki-Zdrój, Polonia. Alla prima giornata erano previste la 20km individuale maschile e la 15km individuale femminile.

Pietro Dutto, stella del biathlon azzurro, impegnato nella gara di inseguimento in quel di Tyumen

Pietro Dutto, stella del biathlon azzurro, impegnato nella gara di inseguimento in quel di Tyumen (fonte: campioni.cn)

BIATHLON, EUROPEI, 20KM MASCHILE: VINCE LOGINOV, ITALIA A METÀ

La ventiquattresima edizione degli Europei di biathlon, gli “IBU Open European Championships”, si sono aperti mercoledì 25 gennaio: la prima prova svoltasi è stata la 20km individuale maschile. In terra polacca, a prevalere è stato il russo Alexander Loginov (49:54.3), seguito dal bulgaro Krasimir Anev (+11.4) e dal connazionale Alexey Slepov (+53.6). In una gara che ha visto le prime sei posizioni occupate da ben cinque atleti russi, gli azzurri sono rimasti relegati a metà classifica: cinquantatreesimo Maikol Demetz, sessantunesimo Pietro Dutto e sessantatreesimo Thierry Chenal.

BIATHLON, EUROPEI, 15KM FEMMINILE: LA DOPPIETTA RUSSA

La prima giornata di competizioni in quel di Duszniki-Zdrój si è conclusa, nel primo pomeriggio, con la 15km individuale femminile. Il copione, tuttavia, non è variato: le prime due posizioni (cinque delle prime nove), infatti, sono state occupate da atlete russe. A completare il podio con Irina Starykh (44:24.7), prima, e Svetlana Spleptsova (+1:03.8), seconda, l’ucraina Anastasiya Merkushyna (+1:05.0). L’unica italiana in gara, Nicole Gontier, non è riuscita ad andare oltre il trentaduesimo posto, complici anche alcuni errori al poligono.

UN EUROPEO APPENA ALL’INIZIO…

Gli Europei di Biathlon in terra polacca, tuttavia, sono solo all’inizio. Dopo la pausa di domani, si ricomincia venerdì 27 gennaio: a Duszniki-Zdrój, infatti, si terranno le gare della 10km sprint maschile, alle ore 10:00, e della 7.5km sprint femminile, alle ore 13:30.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon