Prestazione straordinaria da parte di Mattia Camboni agli Europei RS:X 2021, di scena a Vilamoura (POR). L’azzurro conquista la medaglia d’argento.

Mattia Camboni agli Europei RS:X 2021 di Vela
Mattia Camboni agli Europei RS:X 2021 di Vela (FONTE: http://www.federvela.it/news/20-vela-olimpica/2834-europeo-windsurf-rs-x-)

VICE CAMPIONE D’EUROPA

Gli Europei RS:X 2021 di vela terminano in modo straordinario per il team azzurro, impegnato tra le acque di Vilamoura (POR). Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) conquista la medaglia d’argento grazie ad una strepitosa rimonta nella Medal Race odierna.

L’azzurro, già sicuro della medaglia di bronzo sin dalla partenza, ha ottenuto un 3° posto in Medal Race, corsa con un vento piuttosto leggero ed instabile ma favorevole alle sue qualità, conquistando il titolo di vice-campione europeo nell’anno dei Giochi Olimpici di Tokyo.

Brillanti anche le prestazioni di tutti gli altri azzurri in gara. Il giovane Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari) ha concluso la competizione continentale al 7° posto.

In campo femminile, la fortuna non bacia Marta Maggetti (Fiamme Gialle) che sfiora il podio europeo, arrivando ad un solo punto dalla medaglia di bronzo. L’azzurra ha fornito una prestazione maiuscola nella Medal Race odierna, conclusa con un ottimo 2° posto. Purtroppo, le due posizioni recuperate in classifica non le sono valse il podio. 6° posto, invece, per Giorgia Speciale (CC Aniene) che, nel corso dell’evento, è stata sempre in contatto con le posizioni di vertice e sino alla gara finale ha lottato per un piazzamento sul podio.

LE DICHIARAZIONI

Di seguito, le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti odierni al termine della Medal Race.

Francesco Ettorre (Presidente FIV): “Una settimana positivissima! Mattia è tornato sul podio e sulle prestazioni che gli conosciamo, la sua medaglia è molto preziosa nell’anno delle Olimpiadi! E in campo femminile con Giorgia e Marta sempre protagoniste ai vertici, c’è la conferma dopo i due mondiali del valore delle ragazze, splendida Medal e balzo in avanti da parte di Marta e da sottolineare anche la prestazione di Giorgia che è entrata da poco nell’orbita olimpica ma ha dimostrato di avere le carte in regola, ci aspettiamo di avere sempre le nostre atlete ai vertici. Bravissimi tutti.”

Mattia Camboni: “Sono tanto felice, era da un anno e mezzo che mancava un risultato del genere, e tornare di nuovo sul podio, soprattutto dopo una finale del genere con una poppa finale nella quale ho messo tutta la grinta e la forza che avevo per sorpassare lo svizzero e conquistare la medaglia d’argento, mettendo tre avversari tra me e l’israeliano che era primo in classifica, è stato ancora più bello. Sono felice!”

Michele Marchesini (Direttore Tecnico federale): “Il bilancio della trasferta è positivo. La stagione, sappiamo, sarà particolare, le regate poche e molto pesanti. Siamo determinati a centrare gli obiettivi, restiamo concentrati.”

Riccardo Belli Dell’Isca (tecnico federale RS:X maschile): “Sono molto contento, è stato un bellissimo campionato e oggi Mattia ha guadagnato persino una posizione grazie alla Medal Race, è un buon segnale, vuol dire che la testa funziona bene e l’atleta non molla mai. Questa medaglia è meritata e serve per rinvigorire il morale dopo periodo di allenamenti con poche regate. Una bellissima settimana anche per Ciabatti, complimenti vivissimi, è da tempo che lavora duro raccogliendo meno di quanto semina. Programmi: adesso una settimana di riposo e si ricomincia in Italia per poi spostarsi con la preparazione a Cadice in vista dei Mondiali a fine aprile.”

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di vela anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Vela