Le Olimpiadi di Tokyo 2020 si arricchiscono di un oro per l’Italia grazie alla vittoria nella Medal Race di vela Nacra 17 dell’equipaggio italiano formato da Ruggero Tita e Caterina Banti, medaglia che mancava da 13 anni dopo l’ultima vinta dalla Sensini

FONTE: pagina Fb ufficiale Federazione Italiana Vela

Olimpiadi Tokyo 2020, Vela: È oro per Tita – Banti nella Nacra 17

Una regata gestita senza forzare per la coppia Azzurra formata da Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno sempre tenuto d’occhio la coppia della Gran Bretagna, i rivali in ottica medaglia. Alla prima boa gli atleti di Italia Team erano all’ottavo posto, alle spalle degli inglesi. Alla seconda boa hanno messo pressione all’imbarcazione di Gimson e Barnet mettendosi davanti. A quel punto la pressione era tutta sulla coppia UK che si è riportata davanti ma gli Azzurri li hanno tenuti sempre d’occhio. Bastava il sesto posto per la matematica certezza della medaglia d’oro e così è stato.

Primi al traguardo gli argentini, campioni uscenti che chiudono però al settimo posto. Oro quindi all’Italia, argento alla Gran Bretagna e bronzo alla Germania, nonostante la squalifica nella regata odierna.

Il percorso che ha portato la coppia Azzurra a questa Medal Race è stato pressoché perfetto, Ruggero Tita e Caterina Banti hanno spesso dominato le regate, quattro volte davanti a tutti, quattro secondi posti, due terze posizioni, una quinta piazza e un ottavo posto che però da regolamento è stato escluso dal conteggio del punteggio.

Per l’Italia si tratta della ventinovesima medaglia, la quinta d’oro, ed è molto importante sia perchè interrompe, nella Vela, un digiuno lungo 13 anni, l’ultima medaglia arrivò nel 2008 con la Sensini, sia perchp è la prima italiana in una gara mista.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *